× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

assegno ordinario di invalidita'

01/03/2018 18:26#49897 da De Lello
Risposta da De Lello al topic assegno ordinario di invalidita'
Grazie Nicola per la risposta.
Pensavo che,visto che per gli invalidi con oltre l'80% di invalidità' vale ancora la legge che prevede la pensione di vecchiaia a 60 anni e 7 mesi, e l'assegno ordinario si trasforma automaticamente in pensione al raggiungimento di tale requisito l'inps avrebbe convertito l'assegno.

Saluti

Vito

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/03/2018 17:23#49885 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic assegno ordinario di invalidita'
De Lello,
ai sensi e per gli effetti del comma 7 dell'art. 6 del decreto legge n.148/1993 l'assegno ordinario d'invalidità, essendo un trattamento pensionistico diretto, non è compatibile con l'indennità della NASPI.La sentenza n. 234/2011 che in parte interviene sul comma 7 indicato le riconoscerebbe solo il diritto di optare per la prestazione che lei ritiene più conveniente,ma certamente non può cumulare le due prestazioni.
L'assegno ordinario di invalidità si trasforma automaticamente in pensione di vecchiaia, quando colui che lo percepisce perfeziona il requisito anagrafico.
Ma non si trasforma, allo stesso modo, in pensione anticipata quando colui che lo percepisce perfeziona i requisiti contributivi siano essi 42 anni e 10 mesi, ovvero per i lavoratori precoci 41 anni.
Lei ai sensi del comma 179c dell'art. 1 della legge n. 232/2016 potrebbe accedere immediatamente al trattamento pensionistico anticipato precoci se non percepisse l'assegno ordinario d'invalidità.
Verifichi la mia risposta nelle sedi competenti.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

01/03/2018 13:39#49864 da De Lello
assegno ordinario di invalidita' è stato creato da De Lello
Buongiorno,
la mia azienda per un accordo sindacale ha messo in atto il licenziamento collettivo.
ho trovato l'accordo per l'uscita al 30/04/2018.
dovrei fare 22 mesi di naspi perche' maturo i requisiti per la pensione anticipata a Febbraio del 2020.
Sono stato riconosciuto invalido al 100% perche nel 2015 sono stato operato per una brutta forma di sarcoma e l'inps mi ha riconosciuto una inabilita' superiore ai due terzi e mi ha riconosciuto l'assegno ordinario di invalidita'
Vorrei chiedere se nel momento del licenziamento l'inps mi puo' trasformare l'assegno in pensione di vecchiaia. Da premettere che al 30/11/2017 ho maturato i 41 anni di contributi e sono un lavoratore precoce.
Ringrazio anticipatamente chi mi puo' dare informazioni in merito
Vito

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi