Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
assegno ordinario di invalidita'
- Nicola54
- Moderator
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 656
08/03/2018 18:52#50144
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic assegno ordinario di invalidita'
Buonasera,
la pensione di invalidità civile o di inabilità è compatibile con l'indennità di accompagnamento.
Quest'ultima non è considerata come reddito,ma eventuali altre pensioni dirette sì.
L'età deve essere però compresa tra i 18 ed i 66 anni e 7 mesi.
la pensione di invalidità civile o di inabilità è compatibile con l'indennità di accompagnamento.
Quest'ultima non è considerata come reddito,ma eventuali altre pensioni dirette sì.
L'età deve essere però compresa tra i 18 ed i 66 anni e 7 mesi.
Ringraziano per il messaggio: Side
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Side
-
- Platinum Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 504
08/03/2018 15:09 - 08/03/2018 15:22#50132
da Side
The dark "Side" of the moon
Risposta da Side al topic assegno ordinario di invalidita'
Buonasera Nicola,
la pensione di invalidità civile o di inabilità può essere richiesta (e se cumulabile con pensione superstiti ex Inpdap) da un percettore di indennità di accompagnamento con handicap in situazione di gravità (articolo 3, comma 3, legge 5 febbraio 1992, n. 104) ultrasessantacinquenne e reddito inferiore ad euro 16.664,36 ?
Il reddito di euro 16.664,36 è da ritenersi al lordo o al netto dei ratei corrisposti da Inps tenendo conto che eventualmente usufruendo di altra pensione penso venga superato tale limite?
Grazie anticipatamente per l'eventuale riscontro in merito.
la pensione di invalidità civile o di inabilità può essere richiesta (e se cumulabile con pensione superstiti ex Inpdap) da un percettore di indennità di accompagnamento con handicap in situazione di gravità (articolo 3, comma 3, legge 5 febbraio 1992, n. 104) ultrasessantacinquenne e reddito inferiore ad euro 16.664,36 ?
Il reddito di euro 16.664,36 è da ritenersi al lordo o al netto dei ratei corrisposti da Inps tenendo conto che eventualmente usufruendo di altra pensione penso venga superato tale limite?
Grazie anticipatamente per l'eventuale riscontro in merito.
The dark "Side" of the moon
Ultima Modifica 08/03/2018 15:22 da Side.
- Nicola54
- Moderator
-
Riduci
Di più
08/03/2018 14:33#50125
da Nicola54
warcraft,
le sue domande:
1)anche se di poco purtroppo sforo il reddito.Come succede in questi casi otterrò ugualmente il beneficio ma mi verrà decurtato in parte l'assegno?
2)oppure non mi verrà proprio totalmente concesso?
3)dovrò comunque sottopormi di nuovo a visita collegiale?
3)reddito inferiore ad euro 16.664,36.
Poiché non è prevista la concessione della prestazione in modo parziale, nel caso in cui il suo reddito superi anche di un solo euro l'importo sopra indicato, non avrebbe diritto alla prestazione. Inutile quindi che si sottoponga ad una nuova visita collegiale.
Verifichi nelle sedi competenti l'esattezza della mia risposta.
Bene inteso, avrei preferito darle una risposta diversa.
le sue domande:
1)anche se di poco purtroppo sforo il reddito.Come succede in questi casi otterrò ugualmente il beneficio ma mi verrà decurtato in parte l'assegno?
2)oppure non mi verrà proprio totalmente concesso?
3)dovrò comunque sottopormi di nuovo a visita collegiale?
3)reddito inferiore ad euro 16.664,36.
Poiché non è prevista la concessione della prestazione in modo parziale, nel caso in cui il suo reddito superi anche di un solo euro l'importo sopra indicato, non avrebbe diritto alla prestazione. Inutile quindi che si sottoponga ad una nuova visita collegiale.
Verifichi nelle sedi competenti l'esattezza della mia risposta.
Bene inteso, avrei preferito darle una risposta diversa.
- warcraft3
-
- Junior Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
07/03/2018 18:54#50103
da warcraft3
Risposta da warcraft3 al topic assegno ordinario di invalidita'
Salve sono un ex Inpdap (Polizia di Stato) e da poco sono stato riformato , premetto che sono stato già dichiarato dalla competente ASL invalido civile al 100 % il 30/07/2009 poichè al tempo ero ancora in servizio e quindi lavorando superavo il reddito annuale personale motivo per cui non ho avuto quindi diritto all'assegno d'invalidità (attuale di 282,55 euro mensii) ma solo all'indennità di accompagnamento (attuale di 514 euro mensili).
Essendo in carrozzina con l'aggravarsi della mia patologia neuro-muscolare degenerativa,a visita dalla competente CMO di Roma sono stato dichiarato inabile assoluto a qualsiasi attività lavorativa legge 335/95 art 2 c 12 il 22/06/2016.
Chiedevo siccome sono sceso molto di reddito annuale (rispetto a prima che lavoravo) la mia PAL é di 15.899 e non ho altri redditi, come devo fare per percepire l'assegno di cui sopra (282,55 euro mensili) riservato agli invalidi civili con limite di reddito annuale personale di 16.664,10 euro????.... sul Cud 2018 appena scaricato, purtroppo mi ritrovo come redditi da pensione 17.036,50 euro annuali a fronte del limite di 16.664,10 euro annuali per ottenere il sopracitato beneficio dell'assegno d'invalidità di 282,55 euro mensili, anche se di poco purtroppo sforo il reddito...come succede in questi casi ...otterrò ugualmente il beneficio ma mi verrà decurtato in parte l'assegno??...oppure non mi verrà proprio totalmente concesso?????
dovrò comunque sottopormi di nuovo a visita collegiale ??
Attendo gentili vostre risposte in merito esprimendo distinti saluti.
Essendo in carrozzina con l'aggravarsi della mia patologia neuro-muscolare degenerativa,a visita dalla competente CMO di Roma sono stato dichiarato inabile assoluto a qualsiasi attività lavorativa legge 335/95 art 2 c 12 il 22/06/2016.
Chiedevo siccome sono sceso molto di reddito annuale (rispetto a prima che lavoravo) la mia PAL é di 15.899 e non ho altri redditi, come devo fare per percepire l'assegno di cui sopra (282,55 euro mensili) riservato agli invalidi civili con limite di reddito annuale personale di 16.664,10 euro????.... sul Cud 2018 appena scaricato, purtroppo mi ritrovo come redditi da pensione 17.036,50 euro annuali a fronte del limite di 16.664,10 euro annuali per ottenere il sopracitato beneficio dell'assegno d'invalidità di 282,55 euro mensili, anche se di poco purtroppo sforo il reddito...come succede in questi casi ...otterrò ugualmente il beneficio ma mi verrà decurtato in parte l'assegno??...oppure non mi verrà proprio totalmente concesso?????
dovrò comunque sottopormi di nuovo a visita collegiale ??
Attendo gentili vostre risposte in merito esprimendo distinti saluti.
- Nicola54
- Moderator
-
Riduci
Di più
02/03/2018 08:42#49917
da Nicola54
De Lello,
ai sensi del comma 1 dell'art. 1 della legge n. 222/1984 l'assegno ordinario di invalidità spetta ai lavoratori che in occupazioni confacenti alle loro attitudini, abbiano una riduzione in modo permanente a causa di infermità o difetto fisico o mentale a meno di un terzo.
Mentre ai sensi del comma 2 dell'art. 2 della legge sopra indicata il lavoratore ha diritto alla pensione di inabilità quando a causa di infermità o difetto fisico o mentale, si trovi nell'assoluta e permanente impossibilita' di svolgere qualsiasi attività lavorativa.La prestazione è erogabile all'età di 61 anni e 7 mesi(12 mesi sono di finestra).
Lei ha presentato domanda di assegno ordinario di invalidità ed è stata accolta. Ma ritengo che questa prestazione non si trasformi automaticamente in pensione ordinaria di inabilità perché, come spiegato, i requisti ne sono differenti. Credo pertanto che per ottenerla debba essere sottoposto ad altra visita.
Verifichi questa mia risposta nelle competenti sedi
Questa mattina se ha bisogno mi trova in ufficio.
ai sensi del comma 1 dell'art. 1 della legge n. 222/1984 l'assegno ordinario di invalidità spetta ai lavoratori che in occupazioni confacenti alle loro attitudini, abbiano una riduzione in modo permanente a causa di infermità o difetto fisico o mentale a meno di un terzo.
Mentre ai sensi del comma 2 dell'art. 2 della legge sopra indicata il lavoratore ha diritto alla pensione di inabilità quando a causa di infermità o difetto fisico o mentale, si trovi nell'assoluta e permanente impossibilita' di svolgere qualsiasi attività lavorativa.La prestazione è erogabile all'età di 61 anni e 7 mesi(12 mesi sono di finestra).
Lei ha presentato domanda di assegno ordinario di invalidità ed è stata accolta. Ma ritengo che questa prestazione non si trasformi automaticamente in pensione ordinaria di inabilità perché, come spiegato, i requisti ne sono differenti. Credo pertanto che per ottenerla debba essere sottoposto ad altra visita.
Verifichi questa mia risposta nelle competenti sedi
Questa mattina se ha bisogno mi trova in ufficio.
- De Lello
- Autore della discussione
- New Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
02/03/2018 08:41#49916
da De Lello
Risposta da De Lello al topic assegno ordinario di invalidita'
Grazie.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54