× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

assegno ordinario di invalidita'

10/06/2019 20:11#63186 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic assegno ordinario di invalidita'
Per Pacamp che chiede:
''Adesso aspetto l'importo da parte dell'INPS. Dopo i tre anni di solito se una persona riesce a lavorare gli viene tolta?Cosi ho sentito dire...''.

Alla scadenza del triennio l'interessato, a domanda, sarà sottoposto a revisione con visita medico-legale.
Sarà la commissione a decidere, in relazione alla patologia e ai documenti da lei presentati se confermare o revocare l'assegno ordinario d'invalidità.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/06/2019 19:37#63185 da Pacamp
Risposta da Pacamp al topic assegno ordinario di invalidita'
Infinite grazie per la spiegazione...Adesso aspetto l'importo da parte dellì inps. Dopo i tre anni di solito se una persona riesce a lavorare gli viene tolta ?? cosi ho sentito dire..

10/06/2019 15:13#63180 da Nicola54
Certamente con la percezione dell'assegno ordinario d'invalidità il lavoratore che somma questa prestazione con i redditi derivanti da lavoro dipendente trae dei vantaggi a livello economico, anche se al momento in cui compila il 730 dovrà versare un somma maggiore.
Le ho già scritto che sotto la soglia dei 26.000 euro l'assegno non ha decurtazioni.
Lo stipendio invece viene decurtato del 50% della differenza tra l'importo dell'assegno e il trattamento minimo computato nell'anno corrente.
Il trattamento minimo anno 2019 è pari a € 513;
supponimo che l'importo del suo assegno ordinario d'invalidità sia pari a 1.100 euro mese;
1.100- 513=587
il 50% di 587=293,5
Percepirà lo stipendio decurtato di euro 293.
Percepirà l'assegno ordinari d'invalidità pari a 1.100 euro se questo è l'importo.
Verifichi la mia risposta nelle competenti sedi.

10/06/2019 12:42#63179 da Pacamp
Salve, il mio cud non supera i 26 mila ..dunque il primo ostacolo o salto....diciamo cosi.
Il problema si presenta se lavoro e mi viene tagliata del 50 % lo stipendio da parte della ditta. questo mi porta a riflettere se veramente ne vale la pena..specialmente un lavoro faticoso come il mio..( ma di questa cosa ne siamo certi ?? )
grazie a tutti per chi mi aiuta..

09/06/2019 21:00#63163 da Pacamp
Comunque non esiste alcun tipo di simulazione cda fare per farsi un'idea..siamo solo nelle mani è nei tempi biblici dell' INPS

09/06/2019 08:05#63156 da Nicola54
Per Pacamp che chiede:
''Domanda prima... quanto pensate che mi verrà l'importo netto ? E mi verrà decurtato se lavoro?
Nel caso di prestazione lavorativa durante la percezione dell'assegno, il datore di lavoro opera una trattenuta che pari al 50% che si calcola facendo la differenza tra importo assegno e trattamento minimo pensionistico dell'anno in corso.Qesta seconda decurtazione non è applicabile nel caso in cui il lavoratore abbia perfezionato almeno 40 anni di contributi.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi