× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Aggiornamenti APE SOCIAL 2018

16/04/2018 17:02 - 16/04/2018 18:39#51954 da Side
Risposta da Side al topic Aggiornamenti APE SOCIAL 2018

pieroales ha scritto: Mi chiedo, le domande inoltrate senza che erano state rispettate le condizioni, che fine faranno? Che risposta , se la daranno, ci sarà entro il 30 Giugno 2018?
Saluti e buona fortuna a tutti.

Saranno respinte con un "no diritto" fino a maturazione dei requisiti necessari (es : terminato la prestazione di disoccupazione etc.) per poi procedere con nuova istanza di verifica.

Ricordo che una delle condizioni di accesso all’Ape sociale per i lavoratori disoccupati, è proprio quella di aver fruito per intero degli ammortizzatori sociali spettanti. Il non aver fruito della prestazione di disoccupazione è motivo di reiezione della domanda, che anche se ripresentata successivamente, verrà respinta per la stessa motivazione....saluti

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/04/2018 15:59#51941 da pieroales
Risposta da pieroales al topic Aggiornamenti APE SOCIAL 2018
per rosros

Salve.
Se Suo marito ha 30 o più di contribuzione, ha fatto entrambe le richieste nel rispetto della cessazione NASPI e dei tre mesi senza alcun ammortizzatore non dovrebbe avere problemi.
Suo marito maturerà il diritto a percepire l'APE Sociale il mese succesivo al mese in cui compierà i 63 anni.
Auguri e buona fortuna.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/04/2018 11:34#51921 da factor55
Risposta da factor55 al topic Aggiornamenti APE SOCIAL 2018

rosros ha scritto: PER PIROALES.

mio marito ha presentato domanda x requisiti ape social 2018e poi domanda di pensione rispettivamente il 2 gennaio 2018 e il 3 o 4 gennaio; per fortuna dopo aver terminato la naspi e trascorsi i 3 mesi di vacatio diciamo, 63 anni li compie a fine anno, da quello che ho letto nel tuo messaggio metti in evidenza che c'è stato un cambiamento da parte dell'inps nei dati richiesti dai primi di gennaio rispetto alla fine di gennaio. Che dici mi devo preoccupare? O per mio marito che già aveva soddisfatto sia la fine naspi che i 3 mesi senza ammortizzatori non
dovrebbe cambiare nulla...e come per lui anche per tutti quelli che si trovano in questo caso. Penso che INPS avrebbe dovuto avvertire....anche se ho capito che basta una virgola messa male, una sciocchezza e bocciano...ogni cosa diventa preoccupante.....se qualcuno sa qualcosa.....ci aiuti grazie

Qua si continua a leggere di tutto e di più.
Quello che invece manca é l'assordante silenzio dell'INPS che forse è forte del fatto che le risposte le deve fornire entro GIUGNO 2018,fregandosene altamente che qualsiasi ente pubblico deve fornire una risposta,anche interlocutoria,entro 60 o 90 gg. dalla data di presentazione della pratica.
Poi c'é il servizio perfetto INPS RISPONDE che,in teoria,dovrebbe fornire quei chiarimenti che individualmente ognuno di noi chiede per la sua pratica.
Come postato in altre parti del Forum a me é capitato di chiedere chiarimenti
per la pratica normalissima di un mio amico solamente disoccupato presentata il 08/01/2018 e la risposta in data 06/04/2018 é stata : Buongiorno l'applicativo per la gestione della sua richiesta non è al momento disponibile, la sua richiesta verrà evasa successivamente al rilascio.
Io mi chiedo: cosa vuol dire questa risposta ?
Aspettano (fino a quando ?) di avere l'applicativo fantomatico ?
E' una balla colossale per pararsi il culo ?
In altre parti del forum viene consigliato di recarsi alla sede dell'INPS per avere chiarimenti diretti.
Il mio amico l'ha fatto, ottenendo solo allarmismo e ulteriori preoccupazioni dalle risposte dell'infastidito funzionario dell'INPS che non so come gli ha detto che non ne ha diritto in quanto per chi ha lavorato con un contratto a tempo determinato deve attendere ecc. mentre lui è DISOCCUPATO DAL 2014.
Ovviamente se non ti presenti armato di tutta la normativa,circolari incluse,e sei in grado di ribattere alle sconclusionate risposte che ti vengono proposte,confidando magari che sei un povero ignorante,non ne vieni a capo:anzi ti fanno aumentare l'ansia e l'angoscia.
Avevano detto che dopo la fallimentare gestione delle pratiche di quelli del 2017,
per quelli del 2018 la situazione sarebbe migliorata,sia nella tempistica che nelle risposte in quanto,si sperava,che avessero fatto tesoro degli errori involontari (?) o meno che avevano commesso.
A me sembra che non sia cambiato nulla e si continua navigare a vista e considerato il fatto che quelli del 2017 perlomeno avevano come interlocutore un ministro in carico seppure con dei limiti vistosi,per noi del 2018,privati per chissà quanto tempo vista la crisi di governo in atto di qualsiasi elemento di riferimento governativo dovremo solo sperare nella generosità di BOERI ?
Come diceva la nonna di Carlo Verdone : "andiamo bene,proprio bene"

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/04/2018 11:04#51920 da rosros
Risposta da rosros al topic Aggiornamenti APE SOCIAL 2018
PER PIROALES.

mio marito ha presentato domanda x requisiti ape social 2018e poi domanda di pensione rispettivamente il 2 gennaio 2018 e il 3 o 4 gennaio; per fortuna dopo aver terminato la naspi e trascorsi i 3 mesi di vacatio diciamo, 63 anni li compie a fine anno, da quello che ho letto nel tuo messaggio metti in evidenza che c'è stato un cambiamento da parte dell'inps nei dati richiesti dai primi di gennaio rispetto alla fine di gennaio. Che dici mi devo preoccupare? O per mio marito che già aveva soddisfatto sia la fine naspi che i 3 mesi senza ammortizzatori non
dovrebbe cambiare nulla...e come per lui anche per tutti quelli che si trovano in questo caso. Penso che INPS avrebbe dovuto avvertire....anche se ho capito che basta una virgola messa male, una sciocchezza e bocciano...ogni cosa diventa preoccupante.....se qualcuno sa qualcosa.....ci aiuti grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/04/2018 18:04#51888 da pieroales
Risposta da pieroales al topic Aggiornamenti APE SOCIAL 2018
Leggendo in più forum dedicati ho riscontrato che aspiranti disoccupati usufruitori dell'APE Sociale 2018 hanno presentato nei primi gg. di Gennaio 2018 le due domande, di verifica condizioni d'accesso e di richiesta APE anche se non erano soddisfatti le due condizioni poste dalle circolari che regolano il sistema,
1) avere terminato il periodo di NASPI o mobilità, per la richiesta di verifia;
2) non avere ammortizzatori , successivi alla NASPI o mobilità, per almeno tre mesi, per la richiesta dell'APE.
Successivamente , verso la fine di Gennaio 2018 , l'INPS modificava parzialmente gli schemi delle due domande inserendo nelle dichiarazioni:
1)Data cessazione NASPI o altro;
2)Se erano trascorsi almeno tre mesi dall'ammortizzatore goduto.
Pertanto chi si apprestava a compilare le richieste, poteva farlo a condizione di rispettare le nuove impostazioni altrimenti doveva dichiarare il falso.
Ritengo e spero che questa innovazione sveltisca le procedure dando rapide risposte ai richiedenti.
Mi chiedo, le domande inoltrate senza che erano state rispettate le condizioni, che fine faranno? Che risposta , se la daranno, ci sarà entro il 30 Giugno 2018?
Saluti e buona fortuna a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/04/2018 19:01#51837 da pieroales
Aggiornamenti APE SOCIAL 2018 è stato creato da pieroales
Confrontiamoci sui movimenti delle ns pratiche in merito all' APE SOCIAL 2018 finestra del 31 Marzo 2018.
Auguri e buona fortuna a TUTTI NOI aspiranti APISTI 2018

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati