× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Aggiornamenti APE SOCIAL 2018

09/05/2018 16:22#52714 da Side
Risposta da Side al topic Aggiornamenti APE SOCIAL 2018
L'attività forense è in Lombardia Varese-Milano, e per quanto riguarda la tua posizione so che il cumulo da varie casse è proprio una bella "gatta da pelare". In bocca al lupo !
Vorrei aggiungere con estremo garbo, che queste discussioni non dovrebbero definirsi "simpatiche" ma indicazioni preziose verso una probabilistica inversione del nostro futuro modus vivendi...cordialità

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/05/2018 15:57#52713 da factor55
Risposta da factor55 al topic Aggiornamenti APE SOCIAL 2018

Side ha scritto: Era un'indicazione informale ma abbastanza realistica, dato il fatto che in famiglia sono presenti due avvocati, con il sottoscritto (pecora grigia) titolare d'azienda da 41 anni oggi felicemente in quiescenza con Ape precoci, quindi in caso di necessità la corsia preferenziale è disponibile...tutto qui

Buono a sapersi per quanto riguarda il dato relativo all'attività forense, però almeno indicaci l'area geografica dove ti trovi.
Purtroppo io ancora non posso farti compagnia trovandomi ancora impelagato nella totalizzazione o cumulo con la cassa geometri pur avendo alle spalle 43 anni di onorato lavoro.
Partecipo a queste simpatiche discussioni in veste di consulente a costo zero per un amico coetaneo che,fortunato lui,pensa che il computer sia un soprammobile e ho detto tutto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/05/2018 12:42 - 09/05/2018 12:56#52708 da Side
Risposta da Side al topic Aggiornamenti APE SOCIAL 2018
Era un'indicazione informale ma abbastanza realistica, dato il fatto che in famiglia sono presenti due avvocati, con il sottoscritto (pecora grigia) titolare d'azienda da 41 anni oggi felicemente in quiescenza con Ape precoci, quindi in caso di necessità la corsia preferenziale è disponibile...tutto qui :)

Factor, purtroppo dovrai attendere come tutti i comuni mortali il lento ed inesorabile trascorrere dei giorni che separano il cittadino dal ricevere comunicazioni da parte dell'ente. Aver fretta di conoscere per quali vie traverse queste indicazioni possano essere trattate/inviate, non avrebbe altro fine se non quello di aumentare a dismisura lo stress dell'attesa...saluti

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/05/2018 12:23#52707 da factor55
Risposta da factor55 al topic Aggiornamenti APE SOCIAL 2018

Side ha scritto: Ma che azione può intraprendersi, se come hai ben descritto il termine entro il quale Inps dovrà inviare risposta al cittadino non è stato ancora raggiunto?
Come più volte riferito, l'elaborazione temporale delle istanze presentate, è verificabile sul portale Inps.
Oltre la data indicata, i ns. studi legali sono a disposizione per tale evenienza.... :):):)

Non mi riferivo ovviamente ad azioni legali o class action mi sembrava chiaro.
Le azioni che intendevo erano quelle di tipo istituzionale che ritengo possa fare un sindacato al quale fanno riferimento i CAF e cioè richiedere ufficialmente con mail o lettera racc. :lol: :lol: :lol: o presso altri canali dei quali non sono a conoscenza ma che presumo qualsiasi organizzazione radicata nel territorio dovrebbe avere.
Le informazioni richieste erano di tipo tecnico (software applicativo).
Ogni altro tipo di azione,concordo con te,é assolutamente inutile e fuori luogo. B) B) B)
Puoi invece precisare meglio ns. studi legali sono a disposizione per tale evenienza ed eventualmente fornire qualche dettaglio in più.
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/05/2018 07:51 - 09/05/2018 09:04#52702 da Side
Risposta da Side al topic Aggiornamenti APE SOCIAL 2018
Ma che azione può intraprendersi, se come hai ben descritto il termine entro il quale Inps dovrà inviare risposta al cittadino non è stato ancora raggiunto?
Come più volte riferito, l'elaborazione temporale delle istanze presentate, è verificabile sul portale Inps.
Oltre la data indicata, i ns. studi legali sono a disposizione per tale evenienza.... :):):)

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/05/2018 19:39 - 08/05/2018 19:46#52696 da factor55
Risposta da factor55 al topic Aggiornamenti APE SOCIAL 2018
Non ci penso neanche a mettere in discussione quanto afferma Nicola54 perchè sappiamo tutti che lui "nuota" nella materia della quale stiamo dibattendo,ho voluto solo simpaticamente puntualizzare un aspetto che anche lui in qualche post aveva già trattato e che mi aveva tranquillizzato. Quindi ancora un grazie per il contributo fondamentale che continua a darci.
Approfitto tuttavia dell'occasione per chiedere un'altra cosa:
volevo sapere se voi in qualità di sindacato avete intenzione di promuovere a livello nazionale un'azione di chiarimento presso l'INPS per sapere la tempistica di avvio del famoso applicativo per la lavorazione delle pratiche APE SOCIAL 2018 che a tutt'oggi sembra il principale motivo dello stallo in cui ci troviamo.Più precisamente sarebbe interessante conoscere anche i dettagli tecnici alla base di questo ritardo e cioè se è dovuto a mancanza di fondi,a difficoltà nella eventuale gara d'appalto,alla carenza di personale ecc.,insomma un minimo di informazione non farebbe male,fermo restando che loro sono con le spalle coperte in quanto la norma prevede come limite massimo il 30 Giugno.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati