× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Sociale [Discussione Unificata]

31/07/2018 18:55#54904 da pieroales
Risposta da pieroales al topic domande presentate Ape Sociale al 31 marzo 2018

umbertop68 ha scritto: CIAO PIERO. Un informazione : Dal si diritto. fino alla liquidazione. Quanto tempo
ha impiegato l'INPS? grazie ciao


Salve.
L'8 Giugno ho visualizzato nel sito il "si diritto..."
Il 20 Giugno ho ricevuto, per pec ed il giorno dopo nella cassetto postale INPS, la nota di accoglimento con decorrenza APE.
Il 27 Luglio ho visualizzato il cedolino mesi arretrati con pagamento il 7/08/2018.
Coraggio arriveranno anche a Te. Saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/07/2018 18:28#54902 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic domande presentate Ape Sociale al 31 marzo 2018
CIAO PIERO. Un informazione : Dal si diritto. fino alla liquidazione. Quanto tempo
ha impiegato l'INPS? grazie ciao

PETROZZI UMBERTO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/07/2018 17:28#54899 da pieroales
Risposta da pieroales al topic domande presentate Ape Sociale al 31 marzo 2018
Il 7 di Agosto percepirò le prime mensilità dell'APE Social.
Ho appena scaricato il mod. Te08 dove alla voce "IMPONIBILITÀ FISCALE"riporta:

La prestazione è fiscalmente imponibile e per la determinazione dell'imposta netta dovuta si è tenuto conto:
- delle detrazioni per redditi da pensione;
- della detrazione per coniuge a carico.

Mi era sembrato di capire che per l'APE Social le detrazioni da percepire erano per redditi da lavoro e pertanto ai beneficiari dell'APE spettasse il "bonus Renzi".
Ho inteso male?
Grazie per l'attenzione che mi darete.
Saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/07/2018 17:34 - 17/07/2018 11:47#54616 da Nicola54
Signor Pietro,
se l'INPS le risponde che non ha perfezionato i requisiti anagrafici contributivi dobbiamo fare una verifica su questi ultimi perché ha maturato con certezza quello anagrafico.

Il comma 179d dell'art. 1 della legge n. 232/2016 prevede che ai fini del conseguimento della prestazione Ape Social debbano essere soddisfatti tutti i seguenti requisiti:
1)lavoratori dipendenti, al momento della decorrenza dell'indennità all'interno delle professioni indicate nell'allegato C;
2)che svolgono da almeno sei anni in via continuativa attività lavorative
3)in possesso di un'anzianità contributiva di almeno 36 anni.

Tra le professioni indicate nell'allegato C è presente quella di operatori ecologici e altri raccoglitori e separatori di rifiuti.
Pertanto dovrebbe precisare se svolge l'attuale professione da almeno 6 anni e se tra contributi INPS e INPDAP a totale ha perfezionato almeno 36 anni.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/07/2018 17:19#54613 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic domande presentate Ape Sociale al 31 marzo 2018
credo proprio che la colpa sia del sindacato che si è seduto alla scrivania

PETROZZI UMBERTO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/07/2018 17:14#54612 da sfiore
Scusate, una domanda forse banale,
ho terminato la mobilità a luglio 2017, “ lo stato di disoccupazione “al fine di presentare domanda per l'Ape sociale, si rinnova automaticamente ?
Io sono in possesso della lettera di licenziamento collettivo e domanda presentata dal Patronato per l'indennità di mobilità.
Servono altri documenti e quali.
Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati