× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Sociale [Discussione Unificata]

16/07/2018 16:30 - 16/07/2018 16:31#54608 da Pietrolus
Risposta da Pietrolus al topic domande presentate Ape Sociale al 31 marzo 2018
Grazie per le risposte inviatemi, la mia domanda è stata fatta in quanto svolgo tuttora la mansione di operatore ecologico.mansione che mi è stata certificata nelle modaltà previste all'azienda per cui lavoro. come ho scritto nel post precedente ,ho 7 annni di contributi versati come INPS e altri 30 versati all'INPDAP periodi che non sono stati ricongiunti. La lettera inviatami dall'Inps dichiara che la mia domanda è stata rerspinta in quanto " non sono in possesso dei requisiti anagrafici e/o contributivi ".
Nel gennaio di quest'anno ho compiuto 63 anni.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/07/2018 16:26#54607 da Cla055
Il mio dubbio è proprio questo: che non si prolunghi l'Ape Sociale nè si facciano i tanti sbandierati passi per sorpassare la Fornero. A quel punto ci troveremmo peggio di prima.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/07/2018 16:20 - 16/07/2018 16:20#54606 da Side
Cla,
di certo è che l'Ape Sociale, è stata attuata in via sperimentale, e se non sarà prorogata, terminerà il 31 dicembre 2018. Se fosse prevista un'estensione temporale, servirà comunque un provvedimento legislativo.

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/07/2018 16:07#54605 da Cla055
Volevo sapere se qualcuno ha notizie di che fine farà l'Ape Sociale a fine anno.
Non è che questi incompetenti che stanno al governo non la rinnovano e non inseriscono per il prossimo anno nè quota 100 nè 41 anni? Sarebbe una bella beffa.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/07/2018 15:58 - 16/07/2018 16:05#54604 da Side
Salve Pietro,
giustamente come riferito da Nicola, per riuscire a comprendere, sarebbe utile indicare la categoria di riferimento per cui si abbia presentato istanza:

1) disoccupati - che hanno finito di percepire, da almeno tre mesi, la prestazione per la disoccupazione loro spettante
2) caregivers - che al momento della richiesta e da almeno sei mesi assistono il coniuge, l’unito civilmente o un parente convivente con handicap grave legge 5 feb1992, n. 104
3) invalidi civili - con grado di invalidità pari o superiore al 74%
4) dipendenti attività lavorative usuranti - che svolgano o abbiano svolto negli ultimi dieci anni, almeno sette anni di attività c.d. gravosa o abbiano svolto negli ultimi sette almeno sei anni di attività c.d. gravosa.

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/07/2018 14:58#54603 da Nicola54
Signor Pietro,
il comma 179 dell'art. 1 della legge n. 232/2016 prevede che la prestazione dell'Ape Social sia rivolta agli iscritti all'assicurazione generale obbligatoria e alle forme sostitutive ed esclusive della medesima.Per questo motivo i contributi INPDAP sono computabili ai fini della verifica del requisito dei 30 anni.
Dovrebbe indicare per quale categoria di lavoratori ha presentato istanza.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati