× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

24/01/2021 17:09#72242 da Aspes
Quando si verifica per te l'evento più favorevole

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/01/2021 16:22#72241 da Tizianina
Risposta da Tizianina al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Ciao Marco anch'io ho richiesto ape volontaria e mi è sempre stata pagata ogni mese tutto perfetto come richiesto .Siccome il prossimo anno prenderò la pensione effettiva mi puoi spiegare com'è articolato il conteggio della mensilità. Su quale importo viene tolta la rata da restituire ? E su quale importo viene calcolata IRPEF? Nessuno mi ha saputo fare un conteggio grazie mille Tiziana

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/01/2021 15:36#72006 da Writer58

SanderW ha scritto:

Writer58 ha scritto: Buon anno a tutti voi. Volevo porvi un quesito relativo al TFS per chi fruisce dell'Ape volontaria. A vostro giudizio , la liquidazione del trattamento di fine servizio (sono un ex dipendente pubblico, settore sanità ed enti locali) avviene due anni e tre mesi dopo le dimissioni dal lavoro (ho presentato le mie dimissioni il primo febbraio del 2019) oppure 15 mesi dopo la concessione della pensione (nel mio caso, di vecchiaia)? La differenza è significativa: nel primo caso mi liquiderebbero la prima tranche del TFS a maggio 2021; nel secondo nel maggio del 2022. Ho presentato le mie dimissioni prima di richiedere l'Ape volontaria, anche se di fatto sono due eventi collegati.


Secondo questo link 24 mesi dalla cessazione
www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=49876


Grazie, SanderW.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/01/2021 14:56 - 11/01/2021 14:57#72005 da SanderW

Writer58 ha scritto: Buon anno a tutti voi. Volevo porvi un quesito relativo al TFS per chi fruisce dell'Ape volontaria. A vostro giudizio , la liquidazione del trattamento di fine servizio (sono un ex dipendente pubblico, settore sanità ed enti locali) avviene due anni e tre mesi dopo le dimissioni dal lavoro (ho presentato le mie dimissioni il primo febbraio del 2019) oppure 15 mesi dopo la concessione della pensione (nel mio caso, di vecchiaia)? La differenza è significativa: nel primo caso mi liquiderebbero la prima tranche del TFS a maggio 2021; nel secondo nel maggio del 2022. Ho presentato le mie dimissioni prima di richiedere l'Ape volontaria, anche se di fatto sono due eventi collegati.


Secondo questo link 24 mesi dalla cessazione
www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=49876

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/01/2021 14:27#72004 da Writer58
Buon anno a tutti voi. Volevo porvi un quesito relativo al TFS per chi fruisce dell'Ape volontaria. A vostro giudizio , la liquidazione del trattamento di fine servizio (sono un ex dipendente pubblico, settore sanità ed enti locali) avviene due anni e tre mesi dopo le dimissioni dal lavoro (ho presentato le mie dimissioni il primo febbraio del 2019) oppure 15 mesi dopo la concessione della pensione (nel mio caso, di vecchiaia)? La differenza è significativa: nel primo caso mi liquiderebbero la prima tranche del TFS a maggio 2021; nel secondo nel maggio del 2022. Ho presentato le mie dimissioni prima di richiedere l'Ape volontaria, anche se di fatto sono due eventi collegati.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/05/2020 13:42#68553 da Massimo4955
Risposta da Massimo4955 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati