× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

25/01/2021 16:22#72272 da Massimo4955
Risposta da Massimo4955 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Grazie SanderW pensavo fosse sotto i 200 euro vedremo all'altra domanda mi sai rispondere?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/01/2021 16:07#72271 da SanderW

Massimo4955 ha scritto: Ben ritrovati a tutti vedo che ogni tanto ritorna in auge l'ape volontaria e ben venga avevo fatto già la domanda su quanto fosse questa rata da restituire ma a quanto pare è impossibile comunque per quello che mi riguarda dovrò pagare una rata di restituzione di 286 euro lorda ma netta quanto sarà?


È impossibile dirtelo solo in base alla rata lorda. Ti posso dire che se il tuo piano avesse le stesse caratteristiche del mio, sia il tasso di interesse (che potrebbe avere piccole variazioni) che, sopratutto, la durata (il massimo, cioè 43 mesi), allora la tua rata netta di restituzione sarebbe circa 220.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/01/2021 15:29#72269 da Massimo4955
Risposta da Massimo4955 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Un'altra domanda da farvi avendo un vecchio pc non riesco a scaricare il programma Carpe ma posso solo visionare dal sito Inps "la mia pensione futura" mi chiedevo che differenza ci potrebbe essere tra i due importi largo circa grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/01/2021 15:09#72268 da Tizianina
Risposta da Tizianina al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Ciao Robyberto ti ringrazio della risposta se il calcolo è così non posso che accettare , ma così io pago l Irpef anche su la restituzione della rata ,essendo sul lordo, quindi non è esentasse. Poi non è un prestito normale che allora mi sembra giusto pagare sul lordo irpef e dal netto togliere il prestito. Questo è un aiuto per arrivare alla pensione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/01/2021 15:09#72267 da Massimo4955
Risposta da Massimo4955 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Ben ritrovati a tutti vedo che ogni tanto ritorna in auge l'ape volontaria e ben venga avevo fatto già la domanda su quanto fosse questa rata da restituire ma a quanto pare è impossibile comunque per quello che mi riguarda dovrò pagare una rata di restituzione di 286 euro lorda ma netta quanto sarà?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/01/2021 14:25#72266 da robyberto
Risposta da robyberto al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]

Tizianina ha scritto: Buongiorno SanderW, non sono d'accordo che non sarebbe fiscalmente giusto, io le tasse le vorrei pagare su un importo che riscuoto non su quello che prenderò fra 20 anni e visto che ape è un prestito quindi esentasse non trovo logico il conteggio che mi hai detto , che ne pensi?


Infatti è così Tiziana... tu pagherai le tasse (irpef) sull'importo di pensione che riceverai (il lordo) poi, con il netto rimanente pagherai la rata dell'anticipo esentasse che avevi ottenuto, scontata (come ha già scritto Sander) del credito d'imposta e tutto sommato mi sembra un bel vantaggio! :) Buona giornata

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati