× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

17/01/2018 21:48 - 17/01/2018 21:49#47661 da marius53
Buonasera a tutti voi, mia moglie quest'anno avrà 63 anni e sul sito dell'Inps al 30 novembre 2017 risultano 1741 settimane per la misura e 1699 per il diritto. Svolge un lavoro gravoso e abbiamo tre figli. In base alla finanziaria del 2018 sono sufficienti 36 anni di contributi che diventano 34 detraendo un anno per ogni figlio. Inoltre sono da sommare alcuni mesi che ha lavoraro presso la ASL. Sono da considerare le settimane per il diritto o per la misurta? Quando potrà fare la domanda? Ancora il sito INPS non è aggiornato alle nuove regole dell'ultima finanziaria. Grazie pe rla risposta. Saluti. Mario

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/01/2018 12:45#47535 da marzio56
Giustissimo,il 4 marzo ricordiamoci che pd e forza italia,tutti d'accordo nel fregare i lavoratori italiani,hanno votato l'infame legge fornero,volutamente minuscolo,che tante sofferenze ha provocato a milioni di famiglie.Bersani e Giorgia Meloni,tanto per fare alcuni esempi bipartisan,ora strillano contro la iena ridens,ma nel 2011 hanno schiacciato il pulsante FAVOREVOLE al momento della votazione di tale infamia contro il mondo del lavoro.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/01/2018 10:58#47362 da fantuzzi.ilario
Risposta da fantuzzi.ilario al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Pensavo che la previsione di settembre 2018 fosse pessimista..... ma oggi temo sia azzeccata.
La notizia di oggi dovrebbe far imbufalire chiunque contro questa burocrazia bieca che in nome della privacy perde di vista la differenza fra avere o non avere un reddito!!!! Sai che "dati sensibili" dai quali devono "tutelarmi"? TUTTI A CASA!!!!
Non potevano concordare prima?
"Nuovi possibili ostacoli per l’avvio dell’APe Volontaria: il Garante Privacy ha approvato gli accordi con banche e assicurazioni ma con rilievi che potrebbero condizionare il via libera della misura. I chiarimenti chiesti riguardano le procedure di scambio dei dati personali dei lavoratori che chiedono l’anticipo pensionistico.
E’ forse l’ultimo scoglio da superare per l’operatività di una misura istituita dalla Legge di Stabilità 2017, che doveva partire entro lo scorso primo maggio e che di fatto ha richiesto tempi più lunghi. Il decreto attuativo (150/2017) è in vigore dallo scorso 18 ottobre ma non è sufficiente".

Ilario Fantuzzi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/01/2018 14:16#47052 da Giu54

aldopersico ha scritto: Ape sociale - Salve a tutti, ho presentato domanda per ape sociale, categoria caregivers, l'8 novembre. Ho ricevuto "sì diritto se rientra tra gli ammessi". La domanda relativa al pagamento risulta ancora in lavorazione. Sapete dirmi per favore quanto devo ancora aspettare per l'esito di questa elaborazione in corso e per il pagamento, per me che appartengo alla seconda tranche ? Grazie


Ciao. Sono nella stessa tua situazione. Credo però che la domanda di accesso al beneficio non inizino a lavorarla, se non dopo l'invio della lettera ufficiale che certifica il diritto e la data di decorrenza della prestazione.

Questa comunicazione, per gli appartenenti alla seconda tranche secondo la circolare INPS n. 100 del 16/6/17 doveva essere inviata entro il 31/12/17.

Ma poiché sono in ritardo anche nel completare i pagamenti di coloro appartenenti alla prima tranche, credo che ci vorrà ancora un po' di tempo (mi auguro non vadano oltre Gennaio).

Puoi controllare la ricezione di tale comunicazione, accedendo con il PIN al tuo fascicolo previdenziale ed alla voce del menu a sinistra "Cassetta Postale".

Per il momento per me ancora nulla. Continuiamo a scambiarci informazioni, in modo da capire se e quando la situazione evolve.

Saluti
Ringraziano per il messaggio: aldopersico

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/01/2018 11:57#47036 da aldopersico
Risposta da aldopersico al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Ape sociale - Salve a tutti, ho presentato domanda per ape sociale, categoria caregivers, l'8 novembre. Ho ricevuto "sì diritto se rientra tra gli ammessi". La domanda relativa al pagamento risulta ancora in lavorazione. Sapete dirmi per favore quanto devo ancora aspettare per l'esito di questa elaborazione in corso e per il pagamento, per me che appartengo alla seconda tranche ? Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/12/2017 02:49#46792 da ferrante53
Risposta da ferrante53 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Nicola allora quando ci dai la notizia che si può fare domanda dell’ape Volontaria⁉️ Non ne possiamo più, burocrati è nauseante, da mesi che si aspetta, si parlava con decorrenza 1 maggio 2017, a tutt’oggi non si nulla quando di parte. Intanto la gente è disperata, dammi un segno positivo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati