× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

07/02/2018 15:45#48748 da fantuzzi.ilario
Risposta da fantuzzi.ilario al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Il bello è che, per avere arretrati, bisogna fare domanda entro il 18 aprile!!!
Ad oggi, dall'INPS, tutto tace.
"Cosa manca per il via libera all’Ape volontaria: manca la pubblicazione della circolare operativa dell’Inps e del simulatore di calcolo. Per ottenere anche gli arretrati assieme alla prima mensilità, i lavoratori dovranno OTTENERE LA CERTIFICAZIONE entro il 18 aprile".
Fonte: www.leggioggi.it/2018/02/07/ape-volontar...siamo-ultime-novita/

Ilario Fantuzzi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/02/2018 15:39#48747 da Giu54
Ciao aldopersico.

Ti posso confermare perché è successo anche a me.

La mia prima domanda di verifica dei requisiti mi fu respinta perché era ancora in corso la mobilità.
Ringraziano per il messaggio: aldopersico

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/02/2018 15:01#48744 da aldopersico
Risposta da aldopersico al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Ciao Giu54,
1) domanda verifica requisiti presentata l'8/11/2017 ed accolta
2) domanda accesso beneficio presentata l'8/11/2017 e respinta per motivi amministrativi
3) tutto ok per il protocollo.

Stamattina ho parlato con la responsabile Inps in materia. Mi ha detto che il motivo della reiezione della domanda di accesso al beneficio sta nel fatto che sono ancora in mobilità. La mobilità scade l'8 marzo 2018. Mi ha detto che devo presentare nuova domanda di accesso al beneficio (non anche domanda verifica requisito) dopo l'8 marzo e prima del 31 marzo 2018.
Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/02/2018 09:51#48714 da Giu54
Scusa l'8/11/17 hai presentato domanda di verifica dei requisiti o domanda di accesso al beneficio?

E poi la domanda verifica requisiti accettata è la stessa rigettata e è una nuova che hai dovuto ripresentare?

Indica le seguenti informazioni per cercare di capire:

1) data presentazione domanda verifica requisiti accettata
2) data presentazione domanda accesso beneficio
3) verifica che nella domanda di accesso al beneficio sia stato indicato correttamente il numero di protocollo della domanda verifica requisiti accettata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/02/2018 00:44#48704 da aldopersico
Risposta da aldopersico al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
APE sociale - categoria Caregivers - Salve a tutti, ho presentato domanda per ape sociale l'8/11/2017. In prima istanza non è stata accettata perché 1) sul decreto ASL di mio figlio era riportato un anno di nascita errato, 2) c'era una discrepanza fra gli indirizzi di residenza. Sono stato contattato dall'INPS per porre rimedio a questi inconvenienti e mi hanno indicato di presentare 1) un decreto corretto dalla ASL, 2) un'autocertificazione attestante che mio figlio ed io siamo conviventi presso lo stesso indirizzo di residenza. In realtà, la residenza è la stessa, ma purtroppo la strada ha ancora due denominazioni; la denominazione riportata all'inizio della strada, quella usata dal patronato all'atto della domanda, non risulta censita negli archivi del Comune, mentre sui documenti di riconoscimento risulta per entrambi l'altra residenza. Naturalmente ho provveduto ad espletare quanto indicatomi dall'INPS, Ho anche telefonato per sapere se era tutto ok e mi hanno detto che la domanda era stata accolta e che avrei dovuto attendere per l'erogazione della APE. Oggi ho trovato sul sito INPS che la domanda relativa al beneficio dell'APE è stata "respinta per motivi amministrativi", mentre quella relativa alla verifica del requisito risulta ancora "sì diritto se rientra fra gli ammessi". Qualcuno sa darmi qualche spiegazione ? Sapete cosa significa "respinta per motivi amministrativi" ? Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/02/2018 14:08#48679 da marcoll

Massimo4955 ha scritto: Mi sta bene tutto purchè si abbia la certezza sulla partenza di questa benedetta Ape del resto non credo che i nostri politici siano così sprovveduti vista la vicinanza della data delle elezioni di voler ancora tergiversare sulla partenza della suddetta poi il 4 marzo ognuno voterà secondo coscienza chiaramente.


Speriamo che almeno le prime domande si possano fare prima del 4 marzo,altrimenti ci portano veramente alla data della pensione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati