× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

16/02/2018 07:16 - 16/02/2018 10:59#49228 da Side
Cox
leggi il contenuto di questo mio messaggio dalla sezione "lavoratori precoci"
e puoi fartene un'idea.....

> Attesa da fine 2016 la procedura di verifica requisiti, ma come ben sappiamo il tutto slitta a Giugno 2017.
> Giugno 2017 - Inps rende disponibile la procedura online e procedo con la domanda di verica dei requisiti.
> Ottobre 2017 - Inps comunica l'elaborazione con "verifica del diritto se rientra tra gli ammessi".
> Ottobre 2017 - Inps comunica l'accoglimento di verifica con "si diritto se rientra tra gli ammessi".
> Novembre 2017 - Inps rende disponibile online il documento UNICARPE (successivamente spedito in cartaceo) di accoglimento requisiti con relativa copertura finanziaria e data di perfezionamento.
> Dicembre 2017 - Presentazione della domanda vera e propria di pensione.
> Gennaio 2018 - Domanda perennemente in elaborazione.
> Febbraio 2018 - Inps richiede documentazione aggiuntiva (autocertificazione o red) per la definizione dell'istanza.
> Febbraio 2018 - Consegna della documentazione richiesta.
> Febbraio 2018 - Domanda accolta con calcolo importo lordo di pensione
> Marzo 2018 - Emissione mandato di pagamento ratei pregressi e definizione completata ??? Speriamo !

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/02/2018 06:59#49227 da Cox
Ciao a tutti,

oggi il patronato mi ha detto che la mia domanda è in stato "Verifica del diritto a pensione rientra tra gli ammessi" io ho presentato domanda APE Social entro il 30 Novembre 2017, immagino voglia dire che ne ho diritto ma quando iniziano ad erogare l'Ape Social a coloro che hanno presentato domanda entro il 30 Novembre?

Grazie e tutti per il gentile contributo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/02/2018 17:30#49133 da luigino50
Risposta da luigino50 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Grazie signor Nicola tanti saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/02/2018 15:25 - 19/02/2018 20:14#49121 da Giu54
Oggi è stata pubblicata la circolare sull'APE Volontaria.

In essa è riportata la completa compatibilità tra Ape Sociale ed Ape Volontaria, e non si fa nessun cenno al fatto che i titolari di Ape Sociale possano richiedere solo la differenza con quanto già percepito come Ape Sociale.

Qualcuno ci ha capito qualcosa?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/02/2018 14:49#49120 da Nicola54
Signor Luigino,
lei chiede:
1)Ho 64 anni compiuti , 37 anni di contributi e attualmente sono operaio agricolo da oltre 15 anni.Con la nuova legge di bilancio 2018, che ora include anche gli operai agricoli ai lavori gravosi, rientro nell'Ape social?

2)Se sì, quando potrò inoltrare la mia richiesta?
__________________________________________________________
1)La risposta si ritiene positiva.Il comma 163 dell'art. 1 della legge n. 205/2017 stabilisce che con effetto a decorrere dal 1° gennaio 2018, agli allegati C ed E della legge 11 dicembre 2016, n. 232, sono aggiunte le nuove professioni incluse nell'allegato B.
Poiché l'allegato B alla lettera n) comprende gli operai dell'agricoltura, della zootecnia e della pesca, il suo requisito anagrafico ai fini della pensione di vecchiaia non è soggetto all'incremento dovuto alla speranza di vita e inoltre può accedere al trattamento dell'APE Social perché considerato,giustamente, lavoratore usurante.

2)Si tratta di due domande distinte, così come indicato dalla Circolare INPS n. 100 del 16 giugno 2017 di cui ai par. 5 e 6 e cioè:

5. Domanda di riconoscimento delle condizioni per l’accesso all’APE sociale.

6. Domanda di accesso al beneficio.

La domanda di riconoscimento ai sensi del par. 5.1 può presentarla entro il 31 marzo 2018 contestualmente alla domanda di accesso al beneficio ai sensi del par. 6 perché lei risulta già dal 1 gennaio 2018 in possesso dei requisiti previsti.

Si raccomanda vivamente la documentazione da allegare alla domanda.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/02/2018 13:30#49116 da luigino50
Risposta da luigino50 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Gentilissimo Nicola,
come da accordi telefonici le vorrei sottoporre la mia situazione.
Ho 64 anni compiuti , 37 anni di contributi e attualmente sono operaio agricolo da oltre 15 anni.
Con la nuova legge di bilancio 2018, che ora include anche gli operai agricoli ai lavori gravosi, rientro nell'Ape social? Se sì, quando potrò inoltrare la mia richiesta?
La ringrazio e la saluto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati