× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

17/11/2017 14:06 - 17/11/2017 14:06#44635 da Paolo54
CIAO A TUTTI FINALMENTE ...... APE VOLONTARIA :

www.ilsole24ore.com/art/notizie/2017-11-....shtml?uuid=AECif4CD

ALTRO PASSO AVANTI

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/11/2017 13:32#44631 da Checco52
Ciao, salve a tutti, volevo segnalare che il 14 scorso ho fatto richiesta all'inps di informazioni che riguardavano la mia pratica ape social e stamattina ho ricevuto la risposta: "in attesa rilascio delle procedure per la definizione delle domande di anticipo per ape social". Spero solo di non dover aspettare che assumono nuovi informatici per questo!!. Buone cose a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/11/2017 13:06#44629 da Pensione papà
Risposta da Pensione papà al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
lo penso anche io, ma sai.....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/11/2017 12:06#44622 da giorgione
Risposta da giorgione al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Per l'Ape sociale occorre rifare domanda per verificare l'istanza con la contribuzione estera. Se hai già i requisiti per i cd. precoci credo che puoi anche evitare di fare istanza anche per ape social. Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/11/2017 11:36#44617 da onir201

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/11/2017 10:46#44614 da Pensione papà
Risposta da Pensione papà al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Buongiorno a tutti, ho un piccolo dubbio e vorrei confrontarmi con voi.

Mio padre ha richiesto la verifica sia dell'Ape Social che dell'Ape Precoci:
L'Ape Social è stata rigettata poichè gli anni contributivi (senza quelli esteri) erano inferiori a 30;
L'Ape Precoci invece è stata accolta con la dicitura: si diritto se rientra tra gli ammessi + lettera Unicarpe.
Ora per la Precoci il Patronato gli ha fatto fare la domanda che ad oggi è ancora in lavorazione; mentre per la Ape social non è stata effettuata nè la domanda nè il riesame tenento conto del nuovo indirizzo che riconosceva anche i periodi di lavoro all'estero.
Secondo voi è giusto così, o per non saper nè leggere e nè scrivere è meglio fare anche la domanda/riesame dell'Ape Social?
Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati