× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

19/10/2017 09:08#42906 da Giu54
Ape sociale, reiezione della domanda: impossibile ottenere informazioni dall'Inps della zona di Residenza.

Ho ricevuto la comunicazione ufficiale di reiezione con la solita causale generica che contiene tutti i requisiti:

Non rientra nella categoria:

"disoccupato ect. etc. etc............"

Mi sono recato alla sede INPS della mia zona di residenza per chiedere la causale dettagliata del rigetto.

Risposta dell'impiegato allo sportello: "non siamo in grado di dirle niente perché le pratiche sono state lavorate dal polo di RIETI".

Mia osservazione: "secondo lei devo fare un viaggio a Rieti per sapere qualcosa?"

Risposta dell'impiegato allo sportello: "invii una comunicazione scritta a Rieti (anche via e-mail) in cui chiede la causale puntuale della Reiezione".

Risultato: se volessi fare istanza di riesame, dovrei prima chiedere la causale di dettaglio a Rieti, che ovviamente mi risponderebbe chissà dopo quanto tempo, ed i 30 giorni a disposizione scadrebbero. A meno che non decida di farmi un bel viaggio a RIETI.

Vi pare che viviamo in un Paese civile, dove i diritti delle persone sono salvaguardati? A me no. Mi sembra di essere nel quarto mondo (ammesso che esista ancora).

Banda Larga, digitale etc. etc, e poi per avere una informazione in tempo quasi quasi bisogna fare un viaggio!!!

E' vero dobbiamo uscire dall'Europa ma per chiedere di aderire all'Africa, perché questo Paese di Europa non proprio nulla!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/10/2017 16:06#42856 da Gremito
all Inps hanno un software per stabilire l importo mensile da erogare a colro che hanno contriburi normali e gestione separata, a me hanno detto che ancora non funziona e quindi la pratica è bloccata.
sapete qualcosa ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/10/2017 20:53#42688 da Piero Nebbia
Risposta da Piero Nebbia al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Il Patronato aveva verificato.
Probabilmente sull'estratto conto che arrivava sino al 2015 (poi cambiato parzialmente).
Vedrò cosa potrò fare.
Grazie per la risposta.
Cordiali saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/10/2017 13:28#42673 da Nicola54
Signor Piero,
nella mia precedente risposta davo per scontato che lei avesse perfezionato almeno 30 anni,pari a 1560 setttimane di contributi utili al diritto , requisito indispensabile.
Possibile che il patronato non ha fatto questa verifica?
Basta una sola settimana in meno per la reiezione da parte dell'INPS.
Verifichi tramite Ecocert.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/10/2017 08:02#42660 da cochise
Credo che il patronato sia abituato a districarsi meglio (anche se non sempre) nella giungla previdenziale.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/10/2017 07:19#42659 da ordnas35
Devo richiedere il riesame del "no diritto" ricevuto da INPS alla mia domanda APE SOCIAL.
Sono tra quelli che dopo la fine del sussidio di disoccupazione, come lavoratore autonomo, ho fatturato, con relativa contribuzione di 1 mese, un importo di ben € 2.850,oo.
Cosa mi consigliate per il riesame. :
Fatto direttamente da me?
Fatto dal mio avvocato?
Fatto tramite patronato CGIL?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati