× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

15/10/2017 06:58#42658 da sfiore
Secondo me stanno giocando a ping pong ( Governo- Inps) ...e la pallina siamo noi, con i sindacati spettatori non paganti.
Aspettiamoci fuochi d'artificio, inizia la campagna elettorale - promesse a catinelle - ad iniziare dal polletto telecomandato da ciaonone.

pablito ha scritto: credo che ormai boeri sia rottamato, ha troppo spesso sconfinato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/10/2017 14:06#42644 da Giu54
Buongiorno. Credo che le convenga prima farsi una passeggiata all'Inps con i 2 estratti conto (quello vecchio e quello nuovo) così dovranno per forza spiegarle il perché di questa variazione.

Colgo l'occasione per ricordare che conviene sempre farsi rilasciare (soprattutto quando ci si avvicina alla pensione) l'Estratto Conto Certificativo che rispetto a quello presente nel cassetto previdenziale ha valore legale relativamente ai periodi contributivi riconosciuti e presenti negli archivi Inps.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/10/2017 13:31#42642 da Piero Nebbia
Risposta da Piero Nebbia al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Buongiorno.
Mi è sorto un dubbio e sono andato a stampare l'estratto conto e ..... sorpresa, rispetto a quello che avevo che arrivava sino al 2015 sono spariti importi e mesi di contribuzione rispetto all'estratto conto precedente (sino al 2015).
Naturalmente con il nuovo estratto conto non arrivo più a 30 anni di contributi ma a 29,8.
L'unica spiegazione è che tanti anni fa, dopo la chiusura della partita iva (riaperta in seguito e richiusa il 31/12/2016) avevo chiesto un rimborso riguardante gli anni 2010 e 2011.
Detto rimborso (3.000€ circa) mi è arrivato a giugno di quest'anno.
Può darsi che abbiano "lavorato" nei miei conteggi e abbiano manomesso i dati precedenti. (!!!!????)
Le variazioni evidenti riguardano il 2004, 2005, 2006, 2007 e il 2010 e rendono l'estratto conto completamente irriconoscibile rispetto a quello stampato che arrivava sino al 2015.
Non capisco cosa può essere successo, sta di fatto che da 30,7 mesi sono passato a 29,8 mesi. A pensar male..... (anche vedendo gli altri commenti sul forum).
Farò sicuramente ricorso.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/10/2017 09:50#42631 da Gremito

Gremito ha scritto: adesso sono in giro non appena rientro mando gli estremi
questo potrebbe essere il motivo del loro rigetto della mia domanda non ne vedo altri comunque

attendo notizie per situazioni analoghe

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/10/2017 09:49#42630 da Gremito
adesso sono in giro non appena rientro mando gli estremi
questo potrebbe essere il motivo del loro rigetto della mia domanda non ne vedo altri comunque

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/10/2017 09:38#42629 da Giu54
Scusa GREMITO potresti darci i riferimenti per reperire la circolare INPS mandata dalla direzione generale a tutti i loro uffici da cui si evince che si doveva presentare un documento del ufficio del lavoro che attesti lo stato di disoccupazione?

Questa sarebbe una vera e propria richiesta illecita per i seguenti motivi:

1) L'attestato di iscrizione negli elenchi di disoccupazione rilasciato dai centri per l'impiego non può essere prodotto ad organi dalla Pubblica Amministrazione o a privati gestori di pubblici esercizi per la legge n.183 del 12/11/2011.

2) La domanda di verifica dei requisiti APE SOcial per i disoccupati consentiva di allegare solo la lettera di licenziamento e nessun altro documento.

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati