× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

26/10/2017 10:31 - 26/10/2017 10:40#43390 da salvatoreg
Risposta da salvatoreg al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
de vincenzi

riguardo ai quesiti posti, personalmente ho i tuoi stessi dubbi.

volevo invece chiederti:
hai già avuto esito positivo per la seconda istanza? (accoglimento definitivo della pensione)
inoltre volevo capire di che anno sei e la categoria (disoccupato, precoce, etc).

Io ho superato positivamente la verifica dei requisiti, disoccupato, classe aprile 54.
Ad oggi nessun esito dell'accoglimento definitivo della pensione.

fammi sapere
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/10/2017 10:11#43389 da [email protected]
Chiedo un chiarimento per mia moglie che credo abbia i requisiti necessari per assistenza a un parente di primo grado:
- Compie 63 anni a dicembre prossimo
- 35 anni di contributi versati
- Assiste e convive (dal 28 apr. 2017) con la madre invalida 100/100 (legge 104)
Può fare la domanda entro novembre prossimo per l'accesso all'Ape Social?
Anche se il l'adeguamento per l'aspettativa di vita porterà il limite della pensione a 67 anni?
Cosa accade se, dopo il riconoscimento del beneficio, il parente in questione dovesse morire o dovesse venir meno la convivenza con lo stesso a causa di un ricovero presso una struttura specializzata?
Chiedo scusa per aver espresso tanti dubbi, ma la decisione è molto importante e si vorrebbe evitare il rischio di rimanere senza lavoro e senza pensione, cosa che è invece capitata al sottoscritto come esodato.
Fiore

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/10/2017 09:55#43386 da de vincenzi
Risposta da de vincenzi al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
“Al fine di favorire, in questa seconda fase di monitoraggio che terminerà il 30 novembre 2017, l’ingresso di potenziali beneficiari con contribuzione estera .

Chiedo:

Ma chi ha già ricevuto la conferma della verifica ,deve attendere la fine di questo monitoraggio per avere la pensione ape social ?

Siamo come sempre al ridicolo di questa storia con i nostri fottuti rappresentanti politici

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/10/2017 21:53#43373 da onir201
IMPORTANTE
inps ha emanato nuova circolare per possibilità accumulare contribuzione estera per raggiungimento requisiti ape social ,la domanda va fatta entro 30 novembre 2017.
Chi fosse interessato puo cliccare su seguente link:
www.lavoroediritti.com/?dl_name=Messaggi...0_del_24-10-2017.pdf

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/10/2017 10:26#43333 da mario1053
Risposta da mario1053 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
So di certo cmq che tutti coloro che hanno fatto nuove domande di disoccupazione pensione ecc hanno dovuto presentare sr163 per i pagamenti perciò chi e in tale situazione può anticipare la procedura inserendolo come allegato alla domanda sia di ape social o disoccupazione ecc .e cmq io ho fatto fotocopie del modello e in caso di richiesta lo allego direttamente

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/10/2017 10:17#43332 da mario1053
Risposta da mario1053 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Grazie giu54 per i complimenti ma ti dico sinceramente che avrei voluto condividerli con altri 60000 operai e spero che tolgano quelle norme di cui gia abbiamo parlato vergognose .venendo al punto per ora non mi e stato richiesto nessun documento aggiuntivo dall'INPS va però detto che avendo percepito la NASPI sino al 13 giugno avevo gia presentato alla domanda per la disoccupazione il modello sr163 perciò hanno già tale dichiarazione .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati