× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

29/06/2017 16:31 - 30/06/2017 19:29#38408 da Piero Nebbia
Risposta da Piero Nebbia al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Mi auguro di non essere troppo insistente.
Solo per chiedere dove posso trovare risposta al mio quesito del 22 giugno scorso che riporto sotto:
Buongiorno e grazie per quanto fate.
Chiedo per favore un chiarimento sulla parte "limiti dei redditi da lavoro autonomo (max 4.800€)"

La circolare dell'INPS n. 100 riporta che:

.....Ai fini della verifica del superamento del limite reddituale annuo previsto dalla legge, rilevano esclusivamente i redditi riferiti ad attività lavorativa svolta successivamente alla data di decorrenza dell’indennità.
Pertanto, nei casi in cui l’APE sociale venga erogata, ad esempio, con decorrenza 1° novembre 2017, ai fini della verifica dei predetti limiti reddituali di 8.000 o 4.800 euro lordi annui, andranno presi in considerazione i redditi da lavoro riferiti ad attività lavorativa svolta dal 1° novembre al 31 dicembre 2017............................

Ammettiamo che possa rientrare con i requisiti per "Ape sociale" dal 1 maggio 2017

Ho svolto attività di formatore e la maggior parte delle ore le ho concluse ad aprile 2017. (ovviamente ho un contratto e sono corsi regionali, quindi con firma sul registro).
Ecco il dubbio: Dato che l'Ente formatore mi pagherà solo a dicembre 2017 (come da contratto) e vado "per cassa"............
La domanda è: il reddito risulterà prima di maggio (la circolare n. 100 parla di "attività lavorativa") o dopo maggio 2017 quando percepirò i soldi?
Mi auguro di aver espresso in modo chiaro il concetto e vi ringrazio anticipatamente.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/06/2017 13:12#38405 da Nicola54
Enrico,
ai sensi e per gli effetti del comma 1 art. 53 del decreto legge del 24 aprile 2017, n. 50 le attivita' lavorative di cui all'allegato C come indicate nell' art. 1, comma 179, lettera d)si considerano svolte in via continuativa quando nei sei anni precedenti il momento di decorrenza dell'indennità le medesime attività lavorative non abbiano subito interruzioni per un periodo
complessivamente superiore a dodici mesi e a condizione che le citate
attivita' lavorative siano state svolte nel settimo anno precedente
la predetta decorrenza per un periodo corrispondente a quello
complessivo di interruzione.
A tal fine così come previsto dalla Circolare INPS n. 10 del 16 giugno 2017 al par. 5.2 deve farsi rilasciare un’attestazione del datore di lavoro redatta su un apposito modello predisposto dall’INPS (codice AP116).

Il datore di lavoro deve attestare i periodi di lavoro , il contratto collettivo applicato, le mansioni svolte ed il livello di inquadramento attribuito, l’applicazione da parte dell’ azienda delle voci di tariffa INAIL con un tasso medio non inferiore al 17 per mille, ai sensi del Decreto del Ministero del Lavoro e della previdenza sociale di concerto col Ministero del Tesoro e del Bilancio e della programmazione economica del 12 dicembre 2000.

Mi faccia sapere se è tutto chiaro.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/06/2017 15:47#38360 da enrico5359
Risposta da enrico5359 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Salve, sono un lavoratore che ha svolto per 36 anni il lavoro usurante di autista di mezzi pesanti. Ho fatto la domanda per accedere all'Ape social, ma negli ultimi 7 anni di lavoro ho avuto un anno di disoccupazione, a questi si aggiungono altri 15 giorni di fermo ma in questo caso per cambio società. Mi spetta l'APE?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/06/2017 13:29#38208 da Nicola54
Bruno,

la Circolare INPS n. 100 del 16 giugno 2017 al par. 5.2 precisa che coloro che abbiano cessato l'attività lavorativa per risoluzione unilaterale debbano allegare il verbale di accordo stipulato ai sensi dell’articolo 7 della legge 15 luglio 1966, n. 604 e indicare quando abbiano terminato di godere della prestazione di disoccupazione.
Mi riservo di ulteriori verifiche,ma credo la risposta sia negativa.
Bene inteso, avrei preferito darle un'altra risposta.
Faccia comunque un riscontro della mia, nelle competenti sedi.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/06/2017 15:11#38071 da Bruno1953
Risposta da Bruno1953 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
mi scusi sig.Nicola ma non c'è la faccio ad aspettare domani,la lettera delle mie dimissioni dice:conciliazione legge 533/73 ai sensi e per gli effetti del 3comma art.411 c.p.c. inoltre fu valutata anche uno specifico contenzioso stragiudiziale tra me e le Poste.Sono allo stremo dopo dopo avermi visto negare qualsiasi salvaguardia ,adesso spero in quest'ultima possibilita'.Grazi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/06/2017 14:26#38062 da Nicola54
Signor Bruno,
se il suo rapporto di lavoro è cessato per risoluzione consensuale nell'ambito della procedura di cui all'articolo 7 della legge 15 luglio 1966, n. 604, potrà aver diritto alla prestazione dell'APE Social.
Nella lettera inviatale da Poste Italiane dovrebbe verificare se è specificata la legge sopra indicata.
Mi riservo di ulteriori verifiche, ma ritengo al momento che quel riferimento legislativo sia indispensabile.
Domani sarò in ufficio, potrà contattarmi se lo ritiene utile.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati