× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

06/10/2017 15:12#42165 da ricoc_61

Piero Nebbia ha scritto: Buongiorno.
Vorrei per favore sapere cosa significa
Esito: DEFINITA
a fianco della PRIMA ISTANZA della richiesta di
VERIFICA DEL REQUISITO CONTRIBUTIVO PER APE SOCIALE
Saluto e ringrazio anticipatamente.



Conclusa, ecco il significato, ma ci sarà anche la motivazione ( esito).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/10/2017 15:08#42164 da Piero Nebbia
Risposta da Piero Nebbia al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Buongiorno.
Vorrei per favore sapere cosa significa
Esito: DEFINITA
a fianco della PRIMA ISTANZA della richiesta di
VERIFICA DEL REQUISITO CONTRIBUTIVO PER APE SOCIALE
Saluto e ringrazio anticipatamente.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/10/2017 15:35 - 02/10/2017 15:42#41961 da mario1053
Risposta da mario1053 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Per Francesco51,succede che dovrai pagare l importo dell ape volontaria a rate a partire dal primo mese di pensione effettiva ora ti conviene fare due conti quanto devi percepire di pensione facendo il calcolo sul sito inps La mia Pensione.che percentuale vuoi e per quanti mesi,in alternativa c è la cessione del quinto .mi spiego una volta percepita la pensione chiedi un prestito con la cessione del quinto a una delle tante società che sono approvate dall inps .prendi il gruzzoletto paghi i debiti e dalla pensione ti trattengono un quinto per le rate del finanziamento cmq l iter e molto più veloce e pratico ma l ape volontaria bisogna vedere che interessi fa pagare .saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/09/2017 20:23#41800 da Paolorossi47
Risposta da Paolorossi47 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Buongiorno
Sto aspettando di poter fare domanda per APE VOLONTARIA. I requisiti li ho quindi non mi aspetto bocciature, tuttavia vi chiedo risposta o parere su un particolare:
Se io decido di non volere assolutamente nessun anticipo pensione : ZERO SOLDI e nessun bisogno di fare tutta quella assurda procedura di restituzione ventennale..con annessi e connessi....ma aspetto pazientemente sti tre anni che mancano alla pensione di vecchiaia ( il mio primario obbiettivo è uscire dal mondo del lavoro)che succede? sarebbe possibile?Ci sono penali?

grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/09/2017 11:49#41471 da Francesco51
Risposta da Francesco51 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Salve, volevo sapere se qualcuno può aiutarmi a capire la mia situazione. Io maturerò il diritto alla pensione di vecchiaia il 17/12/2017 quando avrò compiuto 66 anni e 7 mesi. Io aspettavo fin da Maggio scorso la possibilità di fare LAPE VOLONTARIA con un Anticipo di 8 mesi. Siamo arrivati a fine Settembre e ancora non si sa nulla.In questi mesi passati ho dovuto fare debiti per sopravvivere dato che non ho entrate tranne un fitto di casa di 2.400 Euro. Ora se faccio la domanda per l'APE volontaria la faccio unicamente per avere gli arretrati da Maggio al fine di avere un gruzzoletto per far fronte ai debiti contratti. Ma se nel frattempo arriviamo al 17 Dicembre 2017 quando maturerò il Diritto PIENO per la mia pensione cosa succede? Vi prego aiutatemi a capire. Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/09/2017 13:57 - 04/09/2017 13:58#40795 da Paolo54
IMPORTANTE OGGI ALLE ORE 12.40 ON. GENTILONI HA FIRMATO DECRETO APE VOLONTARIA

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati