× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

16/11/2016 13:39 - 16/11/2016 13:44#32602 da ricoc_61
Concordo su quanto detto da HANDY, però penso che l'ape social sia una buona alternativa ai 66 anni e 7 mesi, capisco che una cerchia ristretta cosi come x i precoci.

Io personalmente faccio la fame, invece di arricchire banche e assicurazioni, di cui trovano sempre soluzioni e soprattutto risorse.

Sarà sicuramente un flop come il tfr.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/11/2016 13:02#32601 da blackmonti
Risposta da blackmonti al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Certo l'ho sempre considerato, del resto cosa ci si può aspettare, da simili soggetti?
Saranno storielle, sono disincantato da tantissimo tempo e poi questi ultimi pseudo amministratori....,,
Poi basta leggere, osservare, analizzare e si intuisce tanto....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/11/2016 12:44#32600 da Handy
Una parolina semplice per tutti quelli che arzigogolano qui speranzosi sulle varie APE ("social", volontaria, e tutte le altre demenziali APE che vi verranno proposte.....).
Non prendete quanto scrivo per oro colato ma sappiate che non ho interesse alcuno a scrivere una cosa per un'altra. Cerco solo di ragionare.
===============
1-L'APE è una falsa soluzione. Punto.
2-Nessuno vi dà niente per niente.
3-Oggi c'è la Fornero. Punto
4-Le varie APE non fanno che monetizzare in qualche modo per le casse Inps (o dello Stato) il "vantaggio" (tra molte virgolette.....) che vi danno rispetto alle regole Fornero.
Caricando il costo finanziario della prestazione anticipata su di voi.
5-Se poi dovete pagare anche una assicurazione, non penserete certo che le banche e/o le imprese assicurative vi forniscano questo servizio gratis......
=============
Insomma, pensateci non una volta ma 1000 volte (più una ancora....). E aspettate aspettate ed ancora aspettate a conoscere le regole definitive che si avranno quando la legge finanziaria 2017 sarà approvata e pubblicata in Gazzetta Ufficiale. Dopo di che andate a farvi spiegare di persona queste regole (a meno che la voglia non vi sia già passata.......) presso un Patronato. Buona fortuna !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/11/2016 10:26#32594 da blackmonti
Risposta da blackmonti al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
concordo totalmente per questi dubbi e certezze.
In pratica se oggi chiedessimo un prestito a una banca di 45-50.000 euro a 63 o 64 anni quanto dovremmo sborsare,quanta assicurazione pagare,visto eventuali situazioni di salute che potrebbero sopravvenire,e le garanzie,chi le da : chi ha avuto questa idea deviata????

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/11/2016 10:10#32592 da gabriella54
Risposta da gabriella54 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Buongiorno,
tra l'altro mi pare poco chiaro anche questo meccanismo del prestito e della polizza. Le banche concederanno il prestito senza procedere con le loro varie istruttorie? O cominceranno a chiedere garanzie e garanti come di consueto? E la polizza? Di che polizza si tratta? Fidejussoria? E anche qui il rischio è quello di una contropartita a garanzia. Premorienza? Quindi una temporanea caso morte.... a 63 anni....un minimo di certificazione medica deve essere fornita e si sa che passati i 60 il costo della polizza non è poi così "leggero". Se poi c'è qualche problemino di salute come colesterolo e pressione alta...
Va a finire che uno si ritrova a pagare 2000 euro di premio di polizza e avere un'ipoteca da parte della banca sulla casa per farsi dare il prestito...
Garantisce l'Inps??????

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/11/2016 08:35#32590 da andrea56
Buongiorno Signori

questo vuol dire che potrebbe essere possibile aderire all' APE ed allo stesso tempo andare avanti con i contributi per raggiungere il requisito della pensione anticipata ?
Ho qualche dubbio.

In caso, potrebbero valere solo alcuni tipi di contributi, vedi i Volontari.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati