× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

15/01/2017 18:29#33979 da Nicola54
Salvatroe,
il comma 167 dell’art. 1 della legge 232/2016 prevede la possibilità di usufruire dell’APE volontaria al compimento del requisito anagrafico di 63 anni e che maturano il diritto a una pensione di vecchiaia entro 3 anni e 7 mesi.

Il comma 179 dell’art. 1 della legge 232/2016 prevede la possibilità di usufruire dell’APE social al compimento del requisito anagrafico dei 63 anni.

Questo significa che il requisito anagrafico per usufruire dell’Ape volontaria è legato all’incremento dovuto alla speranza di vita, mentre quello relativo all’Ape social resta fissato a 63 anni, indipendentemente dall’incremento dovuto alla speranza di vita, nel caso la sperimentazione prosegua dopo il 31 dicembre 2018.

Il parere dell'INPS non può mai essere vincolante.L'ente previdenziale deve limitarsi ad interpretare correttamente la normativa in vigore.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: salvatoreg

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/01/2017 16:17#33978 da salvatoreg
Risposta da salvatoreg al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Cortesemente volevo chiedere a Giorgione se è al conoscenza del contenuto delle schede PDF rese pubbliche da INPS in merito ai prossimi decreti attuativi che dovranno indicare le linee guida per l'accesso all'APe social.
Leggo infatti su questo portale che non basta più avere compiuti i 63 anni di età per avere diritto all'assegno ( la legge di stabilità chiaramente pone il solo requisito dell'età minima dei 63 anni ) , ma occorre, come per l'APe volontaria, trovarsi a non più di tre anni 7 mesi dalla pensione di vecchiaia.
Ti chiedo quali sono le tue opinioni in merito e se il parere dell'INPS è determinante e prevalente.
Inoltre volevo chiederti, essendo nato a aprile 1954, se gli adeguamenti delle tabelle relative alla speranza di vita saranno sospesi e che influenza avranno per il raggiungimento dei requisiti minimi richiesti.
Saluti e grazie per l'attenzione prestata.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/12/2016 12:35#33017 da enricozan
Risposta da enricozan al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
buongiorno, mi chiamo enrico ho 64 anni e andrò in pensione ad agosto 2019 con 508€.
ho circa 19anni di contributi inps (di cui 15 prima del 1992) e 6 con la contribuzione separata.
avrò diritto ad accedere all'APE volontaria avendo questi requisiti?

grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/12/2016 10:29#33012 da rudy1954
buongiorno mi chiamo Marco da sanremo volevo porvi una domanda in merito al' APE SOCIALE :allora io sono nato il 20/07/1954 faccio il camionista da circa39 anni da un calcolo fatto sul sito INPS avrei a tuttoggi 1907 sett.x la misura e1806 x il diritto: cosi suddivise:890 sett. al 31/12/92....800 sett. al 1/1/93 al 31/12/2011....217 sett.CONTRIBUTIVO 1/1/2012.A luglio 2017 vorrei smettere di lavorare dato che la mia categoria rientra nei lavori usuranti e usufruire dell' ape sociale per chiedere l'anticipo di 3 anni e7 mesi.. dalla simulazione fatta avrei 2135 euro lordi al 31/7/2017..non so quanto siano netti..Posso andare con ape social o ho qualche altra soluzione.In attesa di un vs risposta ringrazio tutti i componenti di questo utilissimo forum.Grazie Marco Sanremo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/11/2016 19:13#32965 da giorgione
Risposta da giorgione al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Maelica non ci ingarbugliamo. L'ipotesi di Alsiqilli è la seguente che semplifico: ho 64 anni il 1° maggio 2017 e 42 anni di contributi, andrei in pensione con la vecchiaia dopo 3 anni nel 2020 a 67 anni (ipotesi perchè la speranza di vita non è ancora definita dopo il 2018) oppure con l'anticipata dopo 10 mesi se continuassi a lavorare.

Chiedo l'APE per 3 anni e cesso il lavoro. Poi torno a lavorare perchè mi capita l'occasione (o magari verso i contributi volontari, ipotesi da verificare) e dopo 10 mesi, facciamo un anno per comodità, il 1° maggio 2018 raggiungo 42 anni e 10 mesi di contributi. Potrei uscire con l'anticipata, ma non so se posso farlo perchè ho chiesto l'APE per altri 2 anni ed ho già fatto domanda per il pensionamento di vecchiaia contestualmetne all'accesso all'APE.

Si può immaginare quindi che possa estinguere anticiptametne l'APE, fare domanda di pensione anticipata e restituire una somma inferiore 1 anno di anticipo contro i 3 anni previsti in origine. Questa ipotesi è tutta da confermare. Ed è quanto dicevamo con Alsiquilli.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/11/2016 18:56#32963 da MAELICA

giorgione ha scritto: AlSiqilli potrebbe essere così. E' quello che intendevo io. Ma non ho assolutamente la palla di vetro per indovinare. Diciamo che sarebbe un'ipotesi ragionevole ma bisognerà vedere il prossimo anno quando usciranno le prime indicazioni attuative.


Scusate ma c'è qualche cosa che non mi quadra! Faccio riferimento al percorso ipotizzato da AlSiquilli (la cui situazione è simile a tutti i nati nel '54): fermo il fatto che manchino solo 2 anni al raggiungimento del requisito contributivo per la pensione anticipata e alla conseguente rideterminazione in diminuzione della rata da restituire, se a giugno del prossimo anno si compiono 63 anni e si presenta la domanda per l'Ape volontaria, l'INPS sosterrà che non vi sono i requisiti?
Infatti, visto che è necessario non essere a più di tre anni e 7 mesi dal perfezionamento della pensione di vecchiaia, il conto dovrebbe essere: se alla data di giugno 2017 sommo 3 anni e 7 mesi, arrivo a gennaio 2021 quando AlSiquilli avrà sì compiuto 66 anni e 7 mesi, ma a quella data per la pensione di vecchiaia saranno necessari 67 anni e 3 mesi!

Possibile che non si possa fare chiarezza? Ringrazio tutti i moderatori ed esperti del forum per la pazienza offerta e continuo a pensare che per consentire alle persone di valutare l'opportunità di accedere a semplici forme di flessibilità, era molto più facile seguire la via tedesca: stabilito un limite minimo di età (che potrebbe anche stare bene a 63 anni), introdurre una penalizzazione mensile per ciascun mese mancante al raggiungimento della contribuzione per l'anzianità o per la vecchiaia; siamo in Italia e ci piace complicarci la vita.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati