× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

23/02/2022 21:59 - 23/02/2022 22:00#75301 da epimarco
Salvo errori e omissioni la cosa mi è stata spiegata così dall'ufficio di Milano che si occupa della liquidazione delle pensioni del defunto IPOST. (Istituto postelegrafonici)
Alla mia richiesta di conferma la tipa al telefono, (gentilissima) verificata la mia identità, mi spiega che devo lasciar perdere tutti i dettagli, fare la somma degli importi che risultano nell'Estratto Conto Previdenziale
Regime generale
... e prendere atto che più antichi sono e più valgono nel conteggio per la pensione definitiva.
Poi mi fa, "aspetti che controllo" passa un minuto di silenzio di tomba e alla fine dice "complimenti, vedo che lei come impiegato ha lavorato duro in 30 anni. Tutto a posto."

... volevo ribattere che mi ero fatto il culo quadro, ma mi sono limitato a ringraziarla. 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/02/2022 16:30#75243 da epimarco

Scusa epimarco ma per quanti mesi hai richiesto l'ape? Tra l'altro nell'importo che vedi presumibilmente non c'è la rata di restituzione facci sapere per curiosità.

37.
Come dici tu probabilmente l'istituto non ha ancora ricevuto dalla banca la tabella della restituzione ventennale e ha sparato la cifra nuda e cruda.
Ravanando sul sito INPS ho scoperto che il cedolino arriva o viene reso disponibile tra il 23 e il 26 del mese, quindi mi metto a cuccia per due settimane.
Il mod O-bisM probabilmente mi arriverà all'inizio del 2023.

... stay tuned.
 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/02/2022 16:20#75242 da epimarco
Certo, ma i conti io li ho fatti considerando come pensione definitiva quella al netto della rata di restituzione del prestito.
Per i dati di cui disponevo al momento.
Poi naturalmente se arrivo a 67+20=87 bello arzillo, machissenefrega! Palanche in più per nipoti e bisnipoti! 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/02/2022 16:11#75241 da Massimo4955
Risposta da Massimo4955 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Scusa epimarco ma per quanti mesi hai richiesto l'ape? Tra l'altro nell'importo che vedi presumibilmente non c'è la rata di restituzione facci sapere per curiosità.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/02/2022 16:08#75240 da Loca55
L'importo massimo erogabile per L'APE è 80% della pensione che si andrà a prendere. Io ho richiesto questo per 43 mesi e andrò in pensione dal primo di agosto di quest'anno. Speriamo che con la rimodulazione delle aliquote IRPEF porteremo a casa qualcosa in più di quantobelaborato dalla simulazione Inps.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/02/2022 15:14#75239 da SanderW
A me non è arrivato nessun cedolino, ma l’ho visto sul sito dell’INPS entrando con spid.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati