× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

chiarimento su decorrenza pensione anticipata (finestra di 3 mesi dalla maturazione)

07/03/2020 17:58#67715 da cochise
Il servizio è certamente pubblico ma trattasi di due casse diverse e credo sia questo l'inghippo tecnico.
A questo punto il problema ricade sull'amministrazione che l'ha dimessa

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/03/2020 17:49#67714 da calacoticcio

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/03/2020 17:44#67713 da calacoticcio
Sembra,dico sembra che ci sia in atto una querelle tra la funzionaria INPS di Modena,tale Brugnoli,e la funzionaria USL,titolare della pratica di mia moglie,
Una dice che il servizio è privato e l'altra asserisce che il servizio è pubblico ed in base a questo ragionamento,che a me sembra corretto essendo INPDAP Ente pubblico,ormai da anni inglobato e sciolto nell'INPS ha calcolato i 41a 10m utili al pensionamento anticipato secondo Fornero,ed in base a ciò l'AUSL Modena ha risolto unilateralmente il rapporto di lavoro.
Non ha firmato dimissioni ma è stata "dimessa unilateralmente"dall'azienda al raggiungimento dei 41a10m e tutto questo per avere il TFS dopo 12+3 mesi anzichè dopo 24+3mesi.
E' fuori dal 01/02 in attesa del primo rateo il 01/05.
Non c'è modo di riprendere il servizio.
Non comprendo perchè la funzionaria INPS non voglia considerare il servizio INPDAP come servizio pubblico.

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/03/2020 17:14#67711 da cochise
Effettivamente ho letto che, con il cumulo, il tfr decorre solo trascorso 12mesi piu tre dal requisito di vecchiaia.
A questo punto occorrerebbe cercare di riprendere, se possibile, il rapporto di lavoro.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/03/2020 13:34#67706 da calacoticcio
Effettivamente al momento non mi interessa la differenza di pochi euro sul rateo ma mi scoccerebbe e non poco se in conseguenza della domanda in cumulo l’erogazione del TFS slittasse da 12/15 mesi a 67 anni,mia moglie ne ha poco più di 62.
A chi posso chiedere?
Ciao e grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/03/2020 13:28#67704 da cochise
non ho mai approfondito le modalità di erogazione TFS, quindi ribadisco che occorre fare domanda di pensione in cumulo.
Per quanto riguarda le responsabilità io suggerisco, in casi in cui il danno è contenuto e sempre che ci sia, di godersi la pensione, poi ognuno fa le scelte che ritiene opportune.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati