× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

chiarimento su decorrenza pensione anticipata (finestra di 3 mesi dalla maturazione)

04/02/2019 22:49 - 04/02/2019 22:50#59122 da cochise
3- ora il mchiarimento circa i 3 mesi di finestra mobile è; significa che passati questi 3 mesi avrò comunque in pagamento i 3 mesi dal 1/4 al 30/6/2019 ? significa solo, quindi, che aspetterò 3 mesi per il primo pagamento ricevendo poi gli arretrati di quei 3 mesi ?
risposta NO

Oppure per decorrenza si intende che nessun arretrato verrà pagato e si inizia solo dal termine della finestra mobile ?
risposta SI

nascerebbe il problema di come gestire i 3 mesi "asciutti" :lol: ma qualcuno mi ha detto che l'azienda con la quale ho firmato l'accordo pagherà comunque con isopensione quei 3 mesi
risposta SI

senza naturalmente versare contributi
risposta : E' ANCORA DA CHIARIRE

5- ultima cosa: dovrò fare all'inps domanda di pensione qualche tempo prima della maturazione o devo attendere di raggiungere i 42 anni e 10 ed a quel punto fare la richiesta ?
Risposta: LA DOMANDA IO CONSIGLIO DI FARLA 40 GIORNI PRIMA DELL'EFFETTIVA DECORRENZA

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: itc89

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/02/2019 21:57#59115 da itc89
Ciao a tutti :cheer:
volevo chiedere un chiarimento, scusate se la risposta può sembrarvi chiara, ma io non ho capito come "gira il fumo).
sono un isopensionato che matura i 43 anni e 3 mesi (Fornero speranza di vita dal 1/1/2019) in data 1/9/2020.

1- avendo bloccato l'incremento dei 5 mesi dal 2019 significa, se non erro, che maturerò la pensione con 42 anni e 10 mesi il 1/4/2020.

2- considerando i 3 mesi introdotti per la finestra mobile, dovrei ricevere il primo mese di pensione il 1/7/2020. Fin qui ho compreso bene ? :dry:

3- ora il mchiarimento circa i 3 mesi di finestra mobile è; significa che passati questi 3 mesi avrò comunque in pagamento i 3 mesi dal 1/4 al 30/6/2019 ? significa solo, quindi, che aspetterò 3 mesi per il primo pagamento ricevendo poi gli arretrati di quei 3 mesi ? Oppure per decorrenza si intende che nessun arretrato verrà pagato e si inizia solo dal termine della finestra mobile ?

4- nascerebbe il problema di come gestire i 3 mesi "asciutti" :lol: ma qualcuno mi ha detto che l'azienda con la quale ho firmato l'accordo pagherà comunque con isopensione quei 3 mesi senza naturalmente versare contributi ... non so però come stanno efffettivamente le cose e cosa devo aspettarmi.

5- ultima cosa: dovrò fare all'inps domanda di pensione qualche tempo prima della maturazione o devo attendere di raggiungere i 42 anni e 10 ed a quel punto fare la richiesta ?

un salutone a tutti voi e grazie per l'attenzione.

:lol: :lol: :lol:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati