× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Indennizzo commercianti 2019

11/11/2019 17:43#65031 da Veronic
Risposta da Veronic al topic Indennizzo commercianti 2019
Grazie veramente, ma ho tutto, legge originaria del 96 e TUTTE le circolari inps dei vari anni.... anche l' emendamento appena approvato per estensione al 2017/2018. Ho già parlato col gruppo esodati ed anche loro non sanno aiutarmi. Spero che la nuova circolare cancelli la vecchia, ma io penso che estenderà il beneficio al 2017/2018 richiamando per gli altri requisiti la vecchia circolare. Ho scritto anche qui più che altro per avere un altro parere da chi è a conoscenza della legge, ed un parere soprattutto sul consiglio dell'avvocato di fare ricorso (in caso di rifiuto), da qualcuno che è al di fuori della situazione e quindi piò dare un parere obiettivo. Grazie ancora

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/11/2019 17:24#65030 da francesco57
Risposta da francesco57 al topic Indennizzo commercianti 2019
ma sei anche in chat col gruppo? in effetti la tua situazione e un poco intrigata e sicuramente non rientri se stai esercitando ma tieni presente che la circolare 77 non dovrebbe avere più nessuna validità e ripeto entra in chat ed esponi la tua problematica al gruppo se hAI BISOGNO TI POSSO INVIARE IL LINK dell'emendamento
Ringraziano per il messaggio: Veronic

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/11/2019 16:50#65029 da Veronic
Risposta da Veronic al topic Indennizzo commercianti 2019
Ciao @francesco57 grazie intanto per la tua risposta. Si attualmente ho la partita iva aperta ed iscrizione alla camera commercio... dovrei chiudere tutto a fine anno. Sono già iscritta al gruppo esodati, ma il mio problema è diverso, secondo caf e leggendo bene la circolare 77 mi calcolerebbero un solo anno di anzianità inps visto che mi sono reiscritta ex novo alla camera di commercio nel 2019... è una situazione un po ingarbugliata la mia. Dovrei o lavorare almeno altri 4 anni (ma non ce la faccio economicamente a pagare inps e tasse) o chiudere ed in caso di probabile rigetto fare ricorso.

P.S. La circolare 77 recita così: "Si precisa che i 5 anni, di cui alla precedente lettera b), non devono essere necessariamente continuativi, ma devono sussistere al momento della cessazione dell’attività lavorativa ed essere connessi all’attività commerciale per la quale si richiede l’indennizzo". Requisito non richiesto nè nel DL nè nelle precedenti circolari Inps

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/11/2019 16:28#65027 da francesco57
Risposta da francesco57 al topic Indennizzo commercianti 2019
ti consiglio di andare su facebook e di entrare nel gruppo ESODATI INDENNIZZO COMMERCIANTI la troverai tanti colleghi che ti possono aiutare, non ho capito se attualmente hai una partita iva aperta nel caso non rientreresti altrimenti lascia perdere cio che ti hanno detto al caf ( che sicuramente non e informato sull 'emendamento approvato il 03/11/2019 che reintregra le chiusure 2017/2018) sappi che a breve uscirà una nuova circolare inps .ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/11/2019 12:21#65023 da Veronic
Risposta da Veronic al topic Indennizzo commercianti 2019
Buongiorno a tutti sono una nuova iscritta ed innanzi tutto ringrazio per avermi accolta nel forum. Ho un problema con l'indennizzo che non mi fa dormire la notte :Il fatto è che a dicembre 2018, per accedere al forfettario, ho cessato una sas cancellandomi dalla camera di commercio e riscrivendomi a gennaio 2019 come ditta individuale. Ho tuttavia 30 anni di anzianità inps sempre come agente di commercio anche se con varie posizioni CCIAA. Dal caf mi dicono che per l'inps quasi certamente respingerà la domanda perchè farà fede per loro solo il 2019, in quanto la circolare 77 (ma non le precedenti circolari) specifica il fatto che i 5 anni di inps devono essere riferiti all’ultima posizione cessata, ma nè il decreto legge28 marzo 1996, n. 207 nè la legge di bilancio 2019 (comma 283 e 284) specifica nulla in tal senso (dice solo 5 anni di iscrisione inps). Secondo voi può una circolare Inps esplicare quello che la legge non dice? Ho anche interpellato un avvocato che mi dice che in caso di rigetto andremo per via legale, però non so se sarebbero soldi buttati via...Gradirei molto un Vostro parere. Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/11/2019 20:39#65001 da enrico45
Risposta da enrico45 al topic Indennizzo commercianti 2019
Mauro hai novità io ho letto la gazzetta ufficiale e parla sia di chiusure 2017 2018 che di chi raggiunge i requisiti sempre in questo biennio ne sai qualcosa in più rispetto a quanto ho letto?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati