× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

domanda di pensione

09/03/2019 18:08#60366 da clyde54
Risposta da clyde54 al topic domanda di pensione
Riccardo,
innanzitutto auguri per tua nuova pensione.

La notizia di Repubblica che avevo postato ieri risulta quindi essere vera.

Io vorrei un ulteriore chiarimento sulla evoluzione dello stato della tua domanda, io ho fatto domanda q100 in provincia di Enna, il 01/02/2019 e sono percettore di Naspi, che ho indicato nella domanda, dal 10/2018.

In data 22/02/2019 entra due volte in trattazione UNICARPE inizio/fine lo stesso giorno e a tutt'oggi è ferma lì.

Nel tuo caso la trattazione UNICARPE ha avuto un inizio ed una fine in giorni diversi ? ad esempio inizio 22/02 e fine 08/03 ?

Grazie anticipatamente ed un saluto a tutti.
Claudio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/03/2019 16:10#60364 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic domanda di pensione
Giallo,

io la vedrei così, cioè innanzi tutto non penso che ti arrivino 2 liquidazione social ed quota 100 che è stata accolta, ergo nelle ipotesi che i lor signori dovessero elargirti 2 pensioni vai subito all'Inps dove è stata presentata domanda di quota 100 e, comunichi di sospendere l'ape social previa ricevuta .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/03/2019 12:17#60354 da giallouno
Risposta da giallouno al topic domanda di pensione
Buongiorno
anchio sono percettore di Ape Social sin dall'inizio, ho fatto domanda per quota 100 il 5 febbraio tramite un patronato Acli.
Fino a ieri mezzogiorno risultava in lavorazione in prima instanza,
oggi ho controllato e risulta :

La sua domanda è stata accolta . L'Istituto sta provvedendo con l'erogazione della prestazione richiesta.

Ora la domanda è la seguente : devo dare comunicazione all'Inps della
avvenuta certificazione di pensione anticipata secondo l'art 4 della circolare n°100?
Grazie per chi mi vorrà chiarire questo dubbio.
Ringraziano per il messaggio: RicPensio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/03/2019 11:47#60353 da RicPensio
Risposta da RicPensio al topic domanda di pensione
Giuseppe lo spirito del mio messaggio era proprio quello io in passato ho avuto diversi problemi con INPS e la cosa che più mi ha dato fastidio è stata lo condizione di limbo in cui ti tengono, per cui ben volentieri partecipo alla diffusione di informazioni "certe"

Saluti Riccardo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/03/2019 11:39#60352 da Giu54
Risposta da Giu54 al topic domanda di pensione

RicPensio ha scritto: Ragazzi, ieri anche la mia domanda è passata in "Liquidazione" riassumo di seguito i dati generali che possono interessare a tanti che hanno fatto domande su questi forum:

Premessa: sono percettore di Ape Social, ho i requisiti per Quota 100 gia da un anno (sono del 1955), ho presentato domanda dichiarando di essere prcettore di una pensione diretta indicando il n. dell' APES, non ho dichiarato redditi di seguito l' evoluzione cronologica:

1 - Domanda inoltratta il 30 Gennaio 2019
2 - Entrata in stato "Elaborazione" il 4 Febbraio 2019
3 - Entrata in "Trattamento UNICARPE" il 22 Febbraio 2019
4 - Si completa la fase di "Trattamento UNICARPE" l' 8 Marzo 2019
5 - Entra in stato Liquidazione il 8 Marzo 2019

capisco che per chi ha veramente bisogno, il lento ITER dell' istituto può essere veramente stressante ed avere qualche informazione in più può aiutare.

My two cents

Nella speranza queste informazioni possano essere d' aiuto a qualcuno vi saluto

Riccardo

PS Sede INPS di Torino


Grazie Riccardo.

Questo tuo post risponde implicitamente a tante e domande e dubbi che avevamo.

In bocca al lupo per la pensione.

Giuseppe
Ringraziano per il messaggio: RicPensio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/03/2019 11:29#60351 da RicPensio
Risposta da RicPensio al topic domanda di pensione
Ragazzi, ieri anche la mia domanda è passata in "Liquidazione" riassumo di seguito i dati generali che possono interessare a tanti che hanno fatto domande su questi forum:

Premessa: sono percettore di Ape Social, ho i requisiti per Quota 100 gia da un anno (sono del 1955), ho presentato domanda dichiarando di essere prcettore di una pensione diretta indicando il n. dell' APES, non ho dichiarato redditi di seguito l' evoluzione cronologica:

1 - Domanda inoltratta il 30 Gennaio 2019
2 - Entrata in stato "Elaborazione" il 4 Febbraio 2019
3 - Entrata in "Trattamento UNICARPE" il 22 Febbraio 2019
4 - Si completa la fase di "Trattamento UNICARPE" l' 8 Marzo 2019
5 - Entra in stato Liquidazione il 8 Marzo 2019

capisco che per chi ha veramente bisogno, il lento ITER dell' istituto può essere veramente stressante ed avere qualche informazione in più può aiutare.

My two cents

Nella speranza queste informazioni possano essere d' aiuto a qualcuno vi saluto

Riccardo

PS Sede INPS di Torino

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati