domanda di pensione
- Side
-

- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 504
Circolare n. 11 del 29/01/2019 par.1.3 - Decorrenza del trattamento pensionistico:
I lavoratori dipendenti da datori di lavoro diversi dalle Pubbliche amministrazioni ed i lavoratori autonomi che hanno maturato i requisiti entro il 31 dicembre 2018, conseguono il diritto alla prima decorrenza utile del trattamento pensionistico dal 1° aprile 2019, mentre coloro che maturano i requisiti a decorrere dal 1° gennaio 2019, conseguono il diritto alla prima decorrenza utile del trattamento pensionistico trascorsi tre mesi dalla maturazione dei requisiti (c.d. finestra).
The dark "Side" of the moon
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- cochise
-

- Moderator
-

- Ringraziamenti ricevuti 1216
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
- sfiore
- Elite Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 13
Sono sempre più convinto che ogni ufficio territoriale dell'INPS , lavori le pratiche a capocchia, cioè senza uniformità e direttiva nazionale.
C'è chi attende che cadi il governo, chi la conversione in legge e di conseguenza ha accantonato la pratica, chi la porta avanti e chi la completa, uno su 80/100 mila.
Auguri all'imprenditore di Nocera ha vinto la lotteria oppure è amico/parente/conoscente, del impiegato/direttore dell'INPS ?
Spero fortemente di sbagliarmi e trovarci di fronte all'eccezione, l'impiegato che compie semplicemente il suo lavoro e che sia di esempio, uno su ........
clyde54 ha scritto: Per quanti dicono che per avere la prima risposta da INPS sulla domanda Q100 bisogna attendere la conversione in legge del decreto, allego un link di Repubblica dove si afferma che in Campania, a Nocera Inferiore, è stata già accolta la prima pensione quota 100 e relativa liquidazione.
"L'Inps di Nocera Inferiore ha accolto definitivamente la domanda di N.E., un imprenditore classe '53, che aveva fatto richiesta di pensione anticipata quota 100 allo stesso patronato. Dopo l'esame della pratica, si è proceduto proceduto in tempi record alla liquidazione definitiva della prestazione."
Ecco il link:
napoli.repubblica.it/cronaca/2019/03/08/..._campania-220997890/
Io ho la mia domanda ferma in trattazione UNICARPE dal 22/02. Dobbiamo preoccuparci o sperare in meglio ?
Saluti a tutti.
- clyde54
-

- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 3
"L'Inps di Nocera Inferiore ha accolto definitivamente la domanda di N.E., un imprenditore classe '53, che aveva fatto richiesta di pensione anticipata quota 100 allo stesso patronato. Dopo l'esame della pratica, si è proceduto proceduto in tempi record alla liquidazione definitiva della prestazione."
Ecco il link:
napoli.repubblica.it/cronaca/2019/03/08/..._campania-220997890/
Io ho la mia domanda ferma in trattazione UNICARPE dal 22/02. Dobbiamo preoccuparci o sperare in meglio ?
Saluti a tutti.
- amedeocesare
- Premium Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 10
Il problema piu' "pericoloso" non e' il pagamento con gli arretrati dal 01/04/2019,
ma l'eventuale non conversione in legge del decreto quota 100/reddito cittadinanza, cosa da non escludere visto "gli stracci che volano" tra le forze di governo (vedi Tav, autonomie, ecc.)
- clyde54
-

- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 3
io ho fatto domanda quota 100 il 01/02 e solo il 21/02 è entrata in trattazione UNICARPE due volte in un giorno, e lì si è fermata.
Questo significa che anche in assenza della conversione in legge INPS sta facendo qualcosa, anche se non so cosa significa trattazione UNICARPE (se qualcuno può aiutarmi lo ringrazio).
Teoricamente il raggiungimento dei requisiti è già verificabile con il solo DL firmato da Mattarella, ma probabilmente INPS è ferma in attesa della conversione in legge, visto l'andazzo penso che la data del 1 aprile non sarà rispettata. Un saluto a tutti.