× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

riscatto laurea per opzione donna

31/05/2019 18:38 - 31/05/2019 18:55#62999 da gerrypiano
Risposta da gerrypiano al topic riscatto laurea per opzione donna
Il problema è che e legislativamente praticabile e quindi i regolamenti di inps devono essere coerenti e trovo arbitrario il fatto che non lo permetta. E poi se un contributivo puro riscatta periodi precedenti al 96, ma opta x il contributivo rientra nella stessa casistica.Il riscatto sarà ordinario negli altri casi che portano al calcolo della pensione col sistema misto e quindi senza penalizzazioni.Mi sembra anche una questione di giustizia: dovrei pagare il riscatto laurea col sistema ordinario(riserva matematica) per poi subire il ricalcolo della pensione col sistema contributivo(quindi cornuta e mazzolata)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/05/2019 17:18 - 31/05/2019 17:19#62996 da Vianello65
Risposta da Vianello65 al topic riscatto laurea per opzione donna
Conosco bene le regole ed è inutile che ci ripetiamo cose già note: la regola dice che se un contributivo puro riscatta periodi precedenti al 1996, l'INPS li considera come periodi nel sistema retributivo, tanto è vero che perde la qualifica di contributivo puro e diventa un misto.

Succede lo stesso anche al contributivo per opzione? Forse no, perchè l'opzione è irrevocabile.

Il problema sta proprio qua, non è regolamentato (finora) il caso di un contributivo per opzione che esercita il riscatto, se no non saremmo qua a discuterne!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/05/2019 15:33#62994 da gerrypiano
Risposta da gerrypiano al topic riscatto laurea per opzione donna
Senti io non capisco quello che chiedi e quali sono i tuoi dubbi.
Cerco di essere sintetica xche mi sembra tutto abbastanza chiaro.
Se ti sei laureato prima del 1995 (anno da cui parte il calcolo della pensione col contributivo) e hai meno di 18 anni di contributi ante 95 (sia con riscatto che senza riscatto laurea) rientri nel sistema misto( cioe calcolo della pensione in parte retributivo , in parte contributivo) e il riscatto e col metodo della riserva matematica.
In questa condizione pero si puo optare x il calcolo interamente contributivo (opzione dini) e allora (se inps conferma) ti trasformi in un contributivo puro (credo anche che la scelta sia irreversibile) e allora il riscatto laurea ricade nel periodo contributivo (e quindi agevolato) come il calcolo della pensione. Leggiti bene le regole.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/05/2019 13:25#62992 da Vianello65
Risposta da Vianello65 al topic riscatto laurea per opzione donna
e così facendo, si mantiene comunque il calcolo contributivo complessivo?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/05/2019 13:16#62991 da gerrypiano
Risposta da gerrypiano al topic riscatto laurea per opzione donna
Col metodo della riserva matematica per i periodi ante 1995-96

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/05/2019 13:09#62990 da Vianello65
Risposta da Vianello65 al topic riscatto laurea per opzione donna
@MMario: ti ringrazio per quanto hai postato, ma non risponde alla mia domanda, che è poi la domanda chiave per interpretare la nuova norma, ovvero: cosa si intende per "Periodi da riscattare che si collocano nel “sistema contributivo” e nel "sistema retributivo"

Esempio se sono un contributivo "nativo" e riscatto periodi precedenti al 1996, non c'è dubbio che l'INPS li considera come periodi nel sistema retributivo, tanto è vero che perdo la qualifica di contributivo puro e divento un misto.

Per analogia, sarebbe lo stesso per un contributivo "per opzione"? Allora in tal caso sarebbero considerati periodi nel sistema retributivo e dunque addio all'ipotesi di riscatto agevolato.
Però si ritornerebbe nel sistema misto e questo contrasta con la norma secondo cui l'opzione per il contributivo è irrevocabile.

Perciò io mi chiedo, come funzionava prima della nuova normativa? Chi sa rispondere?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati