× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

riscatto laurea per opzione donna

29/10/2019 16:55#64937 da adrobe
Risposta da adrobe al topic riscatto laurea per opzione donna
Scusate mi aggancio per una domanda al volo: una insegnante di 61 anni con 33 anni di contributi può chiedere e riscattare solo 2 anni di laurea per andare in pensione con l'opzione donna?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/10/2019 12:12#64927 da gerrypiano
Risposta da gerrypiano al topic riscatto laurea per opzione donna
Ci sono novita?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/09/2019 09:44#64232 da gerrypiano
Risposta da gerrypiano al topic riscatto laurea per opzione donna
Fatta domanda di pensione allegando nota con indicazioni su riscatto laurea agevolato(da definirsi). Non ho compilato, su consiglio del caf,il modulo ap09(opzione contribuutiva legge dini)xche la scelta sarebbe stata irreversibile e quindi rischiosa.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/09/2019 10:50#64199 da Vianello65
Risposta da Vianello65 al topic riscatto laurea per opzione donna
Ma avevi fatto la domanda di riscatto laurea contestualmente alla domanda di pensione?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/09/2019 10:37#64198 da gerrypiano
Risposta da gerrypiano al topic riscatto laurea per opzione donna
Domanda di pensione respinta(come previsto).Ho pero acquisito il diritto alla retroattivita della pensione in caso di esito positivo, e quello di fare causa all'inps entro 3 anni in caso di silenzio amministrativo da parte della stessa.Ora devo solo aspettare.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/09/2019 09:55#64169 da Vianello65
Risposta da Vianello65 al topic riscatto laurea per opzione donna

gerrypiano ha scritto: Hoanche trovato un CAf sveglio che mi ha prospettato di inviare una domanda di pensione( con la consapevolezza che sara respinta) ma che pone un punto fermo per reclamare eventuale diritti quando il puzzle si sara completato o fare causa a INPS ( 3 anni di tempo). mi pare una strada ragionevole..io non mollo


Buongiorno,
abbiamo qualche aggiornamento? Novità?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati