× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Lavoratrice precoce

14/04/2019 14:58#61729 da border
Risposta da border al topic Lavoratrice precoce
Solitamente gli importi sono circa il 33% del lordo della busta paga, le incollo un estratto dell'approfondimento che puo trovare a questo Link:

www.pensionioggi.it/dizionario/prosecuzione-volontaria



" Dunque per calcolare l'importo da versare settimanalmente all'Inps sarà sufficiente individuare la retribuzione settimanale dell'ultimo anno di lavoro (immaginiamo di 346 euro, pari a 1.500 euro lorde al mese) e moltiplicare tale importo per il 33%. Il versamento sarà dunque pari a 114 euro per coprire una settimana di contribuzione."

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/04/2019 14:47#61727 da Carmen Paola
Risposta da Carmen Paola al topic Lavoratrice precoce
Visto che lei ha parecchia conoscenza della materia mi può chiarire un'altro aspetto? La legge riconosce quattro mesi di contributi per ogni figlio. Io ne ho due. Ho iniziato a lavorare nel 1977. Può incidere sul calcolo di contributi da versare?sempre grazie per la risposta e scusi se è domenica

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/04/2019 14:25#61726 da Carmen Paola
Risposta da Carmen Paola al topic Lavoratrice precoce
Si grazie
Seguirò il suo consiglio ma temo che i contributi volontari per 8 mesi siano molto onerosi. In ogni caso mi informo. Lei ha idea di quanto sia l'ammontare e in base a cosa si calcolano?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/04/2019 09:44#61713 da border
Risposta da border al topic Lavoratrice precoce
Carmen, le ricordo che se l'ipotesi "licenziamento" prima della scadenza del contratto, non fosse praticabile le resta l'ipotesi della pensione anticipata Fornero con i 41 anni e 10 mesi per le donne, questo il percorso:

intanto si faccia fare da un patronato o direttamente da Inps un certificato di contribuzione ( ECOCERT)

il 22 maggio entrerà in Naspi e maturerà la contribuzione figurativa utile ai fini della pensione
Provveda a richiedere a Inps l'autorizzazione al versamento dei contributi volontari

contestualmente provveda anche ad iscriversi al centro impiego competente per la sua zona ( in modo di confermare lo status di disoccupazione)

al termine della naspi a Novembre, avra già maturato (grazie alla figurativa) circa 41 anni e due mesi.
Dovra poi provvedere al versamento dei contributi volontari fino al raggiungimento dei 41 e 10 mesi necessari (quindi solo 8 mesi)

Dopo di che andra in pensione, verso luglio / agosto 2020

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/04/2019 19:38#61710 da border
Risposta da border al topic Lavoratrice precoce
Aspettiamo il parere degli esperti ...

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/04/2019 19:32#61709 da Carmen Paola
Risposta da Carmen Paola al topic Lavoratrice precoce
Grazie per la risposta
Non ho pensato all'ipotesi del "licenziamento" per giusta causa prima della scadenza. Non è troppo tirato "?
Secondo voi è possibile?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati