× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Calcolo pensione con gli strumenti INPS: il programma CARPE e “la mia pensione”

25/03/2020 12:17#67968 da gigimonster
ciao, confermo anch'io, mista, grazie a dini e aggiungo che sei tra i "mediamente fortunati" come bene aveva spiegato il caro Border!
buona giornata a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/03/2020 11:54#67966 da cochise

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/03/2020 09:42#67960 da Massimo4955
Buongiorno ho scaricato ieri il programma CARPE più per curiosità che altro in quanto andrò in pensione di vecchiaia nel 2022,a prescindere dalla differenza riscontrata di importo con " la mia pensione futura" quello che non capisco e sarò tardo io,sono le tre colonne che riportano pensione retributiva,mista e contributiva,i miei contributi sono in totale 1731 e partono da marzo 1981 per cui la pensione sarà mista o sbaglio? Grazie e scusate se la domanda è da bambino scemo!!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/03/2020 18:08#67627 da Domino
A beneficio di chi continua ad usare Carpe PC (più noto come il “bambino scemo”, citando Cochise) cerco di riassumere alcune informazioni in base alla mia esperienza sulla nuova versione 7.02.82.

Nella V.7.02.82 sono stati aggiornati vari dati per il 2020 (ad esempio tetto AGO pari a 47.379, ecc.) che nelle versioni precedenti non erano presenti o erano assunti pari a quelli del 2019.
Questo spiega perché a parità di contributi e di decorrenza della pensione si osserva un lieve incremento (per me ho trovato un aumento di 13€ sul valore della mia pensione mista rispetto alla V.7.02.80).
Anche nella V.7.02.82, come mi era accaduto nella V.7.02 .80, dopo aver caricato l'archivio E1, non ho la neutralizzazione automatica dei periodi NASPI che vengono invece associati erroneamente a FPLD e DAI, con conseguente riduzione della componente retributiva della pensione.
Nella V.7.02.78 tutto invece mi funzionava regolarmente da questo punto di vista e ora non più, quindi devo eseguire una serie di aggiornamenti manuali per evitare risultati errati.
So che altri non hanno questo problema e ciò conferma che Carpe è un prodotto contemporaneamente user-dependent e version-dependent (un fenomeno, altro che bambino scemo).

Un paio di mesi fa ho segnalato il tutto alla società che sviluppa Carpe (a Biella) allegando schermate, dettagli, ecc. ma non ho avuto alcuna risposta.

Nei post precedenti avevo già scritto che il manuale che si può scaricare è fermo alla versione 5.05 (anche chi non mastica di informatica sa che gli oneri documentali non sono banali e quando si deve risparmiare tempo e denaro si dimenticano gli aggiornamenti…).
Ora sono disallineate anche le “info sulle versioni”: quando si esegue il setup viene mostrata la cronologia corretta (iniziando da Versione 07.02.82 del 21/2/2020, ecc.), ma se poi le si vuole vedere dal help (? nel menù) appare una cronologia che va dalla Versione 5.05.02 a ritroso…
Sono riusciti quindi ad allineare le “info sulle versioni” al manuale obsoleto, rendendo il tutto disallineato con la versione effettiva del programma.

Ovviamente questi sono “difetti” di importanza relativa se non si è interessati all’aspetto documentale.
Ben più significativi e cronici sono alcuni problemi funzionali segnalati da Cochise in varie occasioni, ma non a tutti si presentano …

Ma i fan di Carpe continuano ad avere fiducia. In Carpe ? No, in Cochise.
Ringraziano per il messaggio: cochise

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/03/2020 15:32#67625 da Aledario

Guido58 ha scritto: Chissà se il calcolo che fa questa versione è corretto , mi ha aumentato di pochi euro l importo calcolato con la versione precedente


Confermo. Anch'io ho avuto come risultato della simulazione su quest'ultima versione di CaRPe un aumento di pochi euro, non significativi rispetto all'importo totale, ma nella direzione di quanto mi aveva calcolato Cochise, quindi... sicuramente più corretto! :-)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/03/2020 23:44#67622 da cochise
Si chiama fidelizzazione del cliente.....promettergli un beneficio per evitare che cambi fornitore

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati