× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Calcolo pensione con gli strumenti INPS: il programma CARPE e “la mia pensione”

17/04/2019 12:43#61824 da Domino
Salve a tutti,
a proposito degli strumenti che l’INPS mette a disposizione per la simulazione della pensione, la mia esperienza con il servizio “la mia pensione futura” è stata molto negative a causa della inaffidabilità dei suoi risultati (in passato mi avevano confermato che in presenza di un periodo INPDAI i dati erano inesatti).
Di recente ho scaricato su PC il programma CARPE con l’obiettivo di usarlo in modo limitato, per avere solo una stima dell’onere per il riscatto della laurea. Poi ho cercato di capire quanto potesse fornirmi proiezioni attendibili sull’importo della pensione, anche se su questo forum ho trovato giudizi negativi.

Avendo avuto solo risposte parziali dall’INPS alle mie richieste di chiarimenti provo a porre qui alcune domande.

1)
Nel manuale di CARPE (relativo alla versione 5.05.00 mentre la versione che si scarica è la 7.02.66…), riguardo alla simulazione del calcolo negli anni futuri, è scritto:
Il programma effettua il calcolo dell’importo della pensione con decorrenza nell’anno in corso. Può essere abilitato per effettuare calcoli in proiezione, inserendo i coefficienti di rivalutazione e il tasso di capitalizzazione presuntivi per gli anni futuri. Attualmente questa possibilità è stata rilasciata ad Enti ed Associazioni che hanno inoltrato specifica richiesta alla Direzione Centrale Prestazioni. Infatti tali Organismi si assumono la responsabilità dei risultati di calcolo forniti in proiezione, sulla base dei coefficienti previsionali da loro stessi elaborati.

Quindi per i comuni mortali che non conoscono coefficienti e tassi per gli anni futuri non c’è alcuna possibilità di usare CARPE, per conto proprio, al fine di fare una simulazione con decorrenza futura ?
O forse sono io che non ho capito che CARPE non è per comuni mortali (e tantomeno per enti o soggetti che preferiscono usare altri strumenti) ?
Credo che inserire, senza alcun criterio (nel menù Add anno, ecc.), valori a caso per inflazione e tasso di capitalizzazione per gli anni futuri non porti a risultati validi.

2)
Visto che “la mia pensione futura” fornisce invece l’importo della pensione con decorrenza dalla pensione di vecchiaia, ciò significa che l’INPS ha “cablato” in questo suo servizio i suddetti coefficienti e tassi ? Ma forse solo chi ha creato questo tool può rispondere …

3)
Nel menù di utilità di CARPE c’è la funzione “Contrib. Figurativa” ma non ho capito se, avendo la NASPI, è necessario inserire dei dati nel pannello “Calcolo Accredito Figurativo” (nel mio caso è vuoto).
In un’altra discussione Cochise aveva scritto: “La neutralizzazione Naspi riguarda le quote retributive ed il bambino scemo carpe non è stato ancora modificato…”.
Quindi si deve operare manualmente in CARPE per eseguire la neutralizzazione ?

4)
La mia storia contributiva è abbastanza lineare: a 60 anni ho 31 anni di contributi come lavoratore dipendente (con un periodo INPDAI) e 3 anni di contributi figurativi (1 per servizio militare e 2 di NASPI , di cui 3 mesi ancora da erogare).

Utilizzando la “la mia pensione futura”, con sospensione al 31/03/2019 (contabilizzando quindi 21 mesi di NASPI e escludendo i 3 che mancano) e con decorrenza della pensione di vecchiaia al 01/05/2027 (67 anni e 9 mesi) questi sono i risultati:

Importo mensile lordo: € 5.727,00 di cui:
Quota A (399 settimane): € 950,00
Quota B (156 settimane): € 446,00
DI contributivo (854 settimane): € 3.280,00
FPLD contributivo (355 settimane): € 1.051,00

Utilizzando CARPE, con data di decorrenza 05/2019, ottengo:

Pensione mensile: € 4.654,17 di cui
Quota A: € 950,02
Quota A: € 423,49
Quota contributiva: € 3.279,76 = 2.177,92 (1996-2011) + 687,17 (dal 2012) + 414,67 (INPDAI)

Dopo aver richiesto supporto alla mia sede INPS, sono stato contattato telefonicamente e mi hanno detto che, usando la procedura UNICARPE (roba ufficiale, non come quel giocattolo di CARPE su PC….) anche a loro risulta una pensione di € 5.700, confermando quindi il valore della simulazione che avevo fatto con “la mia pensione futura” e hanno aggiunto che, per queste proiezioni, UNICARPE usa una capitalizzazione del 5% (e un’inflazione programmata che non hanno saputo dirmi).
Dal confronto tra i miei due calcoli si vede che gli importi delle quote retributive sono quasi uguali nei due tool mentre divergono per le quote contributive.
Il motivo di questa divergenza può essere legato alla differenza nella data di decorrenza presa come riferimento (ci sono 8 anni di anticipo con CARPE rispetto a “la mia pensione futura”) che a sua volta comporta un diverso coefficiente di trasformazione del montante contributivo (che in 8 anni può essere molto diverso) ?

Qualunque chiarimento sui punti che ho elencato è ovviamente gradito.
Anche se forse la risposta potrebbe essere: “perché perdi tempo con CARPE, fai questi calcoli quando ti mancano tanti anni alla pensione e comunque non vai da un patronato (competente) ?
Certo che andrò da un patronato, tra un paio d’anni, poco prima di riscattare 4 anni di laurea a patto che quota 100 ci sia ancora…

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati