× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Calcolo pensione con gli strumenti INPS: il programma CARPE e “la mia pensione”

08/06/2020 16:32#69030 da freedom58
Ciao,
Secondo voi dei dati piu o meno attendibili da mettere in Carpe pc x il 2021 da inserire nelle due finestre,
grazie!
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/06/2020 15:37#68980 da Domino
La scorsa settimana, dopo aver inviato al team che ha in carico lo sviluppo di CARPE una documentazione molto dettagliata sulle anomalie introdotte con la versione 7.03.00, sono stato contattato dal Capo Progetto INPS che, avendo apprezzato quanto gli avevo fornito, mi ha chiesto se ero disponibile ad eseguire un test preliminare delle correzioni che avevano fatto sulla base delle mie segnalazioni.
Visto che riguardavano soprattutto la soluzione dei problemi di mio interesse (contributi INPDAI, ecc.) ho accettato di fare questo test e ho poi fornito le mie considerazioni.

I problemi che ho segnalato in questa discussione nei miei precedenti post dopo l’aggiornamento della versione 7.02.78 e che ho documentato all’INPS (mancata neutralizzazione dei contributi NASPI, errore nel calcolo del montante contributivo per l’attività da dirigente, elenco parziale della cronologia nelle “Info sulle versioni”, ecc.) sono stati risolti con le correzioni introdotte nella nuova versione 7.03.02, almeno per ciò che io ho potuto verificare partendo dal mio estratto conto contributivo (ma va detto che altri utenti non avevano rilevato gli errori da me citati).

In generale, pur avendo io stesso evidenziato in passato l’inaffidabilità di CARPE quando si eseguivano alcune elaborazioni e anche se alcune criticità permangono tuttora, in questa circostanza voglio dare atto al team INPS di aver preso in carico subito la gestione delle anomalie che ho segnalato, rendendo disponibile un nuovo rilascio dopo pochi giorni.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/06/2020 11:12 - 04/06/2020 11:12#68977 da Guido58
Rilasciata versione 7.03.02


- FPLD - Aggiunto nell'estratto nel 4 campo delle note il codi
ce qualifica D, 3, 9 per gli ex iscritti all'INPDAI.

- FSDI - Corretto errore calcolo montante quota FPLD

- FPLD - CALCOLATO l'importo della retribuzione figurativa
degli agricoli.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/05/2020 17:06#68862 da Massimo4955
Continua a dare errore non saprei cosa dire.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/05/2020 16:24#68861 da freedom58
Grazie Domino!......come ebbi gia' modo di segnalarti qui , a me il periodo di Naspi veniva sterilazzato correttamente anche nella versione V.7.02.82 ...ma la mia contribuzione è molto semplice quasi 41 anni di FPLD con ultimi due anni di NASPI ... sto solo aspettando questi benedetti 62 a Novembre !!! .... diluvio universale permettendo .....perchè dopo caduta di governo l'anno scorso ad Agost, sto maledetto virus quest'anno !!! ,,,non si sa mai cosa ti combinano questi!!...comunque proverò a scaricare quest'ultima versione per vedere l'effetto che fa'! :)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/05/2020 16:09 - 29/05/2020 00:39#68860 da Domino
Gli aggiornamenti della V.7.03.00 di CARPE sono:

- GdM - Distribuita la versione 6.41

- DAI - aggiunto prelievo e valutazione del contributo figurativo per naspi nellae retribuzioni DAI
- modificato calcolo RM per valutazione naspi

- PALS - modificato calcolo gg in 312simi in base alla categoria (1,2 e A,B,C) e tolto controllo minimale.

- EC - aggiunta visualizzazione estratto conto dipendenti pubblici.
- Aggiunte segnalazioni per contribuzione enti pubblici
- Modificato tracciato per trasferimento contribuzione 298. da estratto al calcolo ex inpdai.
- corretta anomalia di interpretazione GG e MM riguardanti lo stesso periodo
- modificato buffer di ricezione per prelievo codici PALS

- inst - in installazione non è più considerato il caso senza la rete.

Da una rapida verifica fatta con questa nuova versione posso dire che CARPE, almeno per le elaborazioni di mio interesse, ha toccato il fondo.

A inizio marzo, dopo le varie segnalazioni che avevo trasmesso all’INPS, documentando gli errori nella V.7.02.82 (che non erano invece presenti nella V.7.02.78), sono stato contattato dal team che sviluppa CARPE e mi fu detto che avrebbero corretto le anomalie nel prossimo rilascio.

Sono stati di parola per quanto riguarda i periodi NASPI che vengono ora riconosciuti e non alterano più la componente retributiva delle mia pensione ….peccato che adesso è la componente contributiva ad essere andata totalmente in tilt (con oltre 2.000€ di meno).
Neanche a dire che ho una storia contributiva particolarmente complessa: più di 30 anni di lavoro dipendente (di cui circa la metà come dirigente), un anno di servizio militare e due anni di NASPI.

Fino alla V.7.02.78 riuscivo a fare le varie simulazioni senza problemi.
Con la V.7.02.82 dovevo eseguire delle correzioni manuali per compensare il mancato riconoscimento della NASPI.
Con la V.7.03.00 dovrei fare una nuova problem determination per capire cosa fa sballare i calcoli in modo così vistoso.

Ovviamente ci sarà a qualcuno a cui invece funzionerà benissimo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati