× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Calcolo pensione con gli strumenti INPS: il programma CARPE e “la mia pensione”

27/01/2020 11:03 - 27/01/2020 11:04#66926 da Domino
Carloc,
se leggi i miei primi due post con cui ho avviato questa discussione (aprile e giugno dello scorso anno) forse trovi una risposta alla tua domanda.

In sintesi: nella “mia pensione futura” sono già “cablati” i coefficienti di rivalutazione e i tassi di capitalizzazione per gli anni futuri (ovviamente parliamo di stime), mentre ciò non accade in CARPE. Inoltre, visto che la data di decorrenza nella “mia pensione futura” è quella della pensione di vecchiaia mentre in CARPE è quella attuale, ciò comporta un diverso coefficiente di trasformazione del montante contributivo e ciò può spiegare al differenza nella component contributiva.
In altri termini, nella “mia pensione futura”, anche con la sospensione del lavoro resterebbe comunque una proiezione su capitalizzazione, inflazione e coefficiente di trasformazione (e quest’ultimo può pesare in modo sensibile se la data della pensione di vecchiaia non è ravvicinata).

E tanto per toglierti qualche certezza: a volte la sfida tra CARPE e la "mia pensione futura", dal punto di vista dell'affidabilità, viene persa da entrambi... ma sapendo come gestire eventuali errori di CARPE personalmente lo prefersico alla "mia pensione futura" che resta un oggetto misterioso con troppi parametri definiti in modo poco chiaro.

Ovviamente tutto ciò in termini generali mentre per una verifica numerica Cochise ti ha già dato la sua disponibilità.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/01/2020 19:41#66916 da cochise
Carloc, per valutare quale delle due bilance sbaglia, forse entrambe, devo vedere i numeri.
Inviami (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) sia il file estensione "ec" del carpe (post autenticazione usa il pulsante "salva") sia l'altra simulazione.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/01/2020 18:03 - 26/01/2020 18:20#66913 da carloc
Buonasera a tutti, mi sono appena registrato e corro il rischio di dire o chiedere cose già note. me ne scuso quindi in anticipo. Uso da tempo sia il carpe pc sia "la mia pensione". in merito alla seconda vorrei fare alcune considerazioni e avere il parere di qualche utente che ha maggiore conoscenza dello strumento. Ho cercato di usarlo per avere chiaro quale fosse il valore della pensione maturata alla data, premesso che sono un dipendente privato che ha da poco conseguito il requisito pensionistico per la pensione anticipata e che è ancora al lavoro. Ho usato "ipotizza sospensione del lavoro". In questo modo il calcolo si basa solo sui contributi effettivamente versati, non proietta e non simula. In teoria l'importo risultante (sia pure come pensione alla data dell'uscita per la p.di vecchiaia ) è espresso in moneta costante e quindi non dovrebbe tenere conto delle possibili future rivalutazioni. Ho ragionato correttamente?
Inoltre ho rilevato un significativo scostamento tra l'importo maturato Carpe PC ( a parità di periodo, ovviamente) e il risultato del calcolo "La mia Pensione". Quello del Carpe (versione 7.02.80) risulta inferiore di circa 100€ soprattutto per uno scarto forte sulla parte contributiva e uno più piccolo sulla parte retributiva "Quota B". la parte retributiva "Quota A" è praticamente identica. A questo punto mi chiedo se sia più affidabile "La mia Pensione" oppure il Carpe. Mi scuso per il lunghissimo messaggio e ringrazio quanti saranno così cortesi da darmi un parere.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/01/2020 14:11#66829 da gabriele061
Mea culpa, in effetti riguarda i fondi speciali....forse sono di parte

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/01/2020 20:02#66819 da cochise
Il pulsante "valuta in FPLD" serve per avere il calcolo in gestione ago (fpld) per i fondi speciali, non c'è alcuna correlazione con il calcolo contributivo.
Per ottenere quest'ultimo, come qualcuno ha correttamente riportato, occorre inserire la data ( simile o antecedente alla decorrenza pensione) nel campo "data esercizio facoltà opzione art 2 comma 2 L.355/2001"

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: Paolo100, robyberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/01/2020 19:27#66814 da Paolo100
@gabriele061
Intendi forse il pulsante "Valuta in FPLD" nel Tab Anz. in mezzo a tutti campi vuoti ? Non capisco a che serve, una volta che ho messo "mese/anno" nel campo "Data esercizio facoltà opzione Art. 2 Comma 2 L. 335/2001 ......" il calcolo lo fa e il pulsante che dici tu o lo clicco o no il calcolo non cambia.
Che intendi poi con "poi ricliccare su misto" ? Il calcolo del solo contributivo non lo devo leggere nel Tab P. Ctr. ?
Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati