× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Calcolo pensione con gli strumenti INPS: il programma CARPE e “la mia pensione”

08/04/2023 13:20#77093 da cochise
Olap, per l'utilizzo del carpe devi servirti della guida online che trovi cliccando sul punto interrogativo.
Spiegre tutte le funzionalità e problematiche sarebbe un'impresa paragonabile alla realizzazione del ponte sullo stretto, a sua volta paragonabile alla corazzata potmekin.... una cagata pazzesca.
Segui il consiglio di Domino ed inviami il file estensione ec del carpe e credo (in realtà sono sicuro aha aha aha) che avrai più risposte.
mail enrico.pauta17ògmail.com
tempi di attesa 4/5 giorni
costo 0,0
durata assistenza: a vita....a meno che non si sia troppo esigenti, in tal caso viene tagliata come ai rubentini aha aha aha

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/04/2023 11:46#77083 da ciaco63
Riguarda soltanto chi percepisce già una pensione e necessita di informazioni su eventuali ricalcoli della pensione stessa.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/04/2022 13:03 - 27/04/2022 08:50#75567 da Olap
Buongiono,
sto usando Carpe per effettuare delle simulazioni ma ci sono alcune funzionalità che non mi sono chiare.

Nello specifico nella finestra Anagrafica appaiono quattro date:

- Decorrenza Pensione (o Supplemento)  
- Decorrenza Ultimo Calcolo
- Data Esercizio facoltà opzione Art 2 Comma ...
- (da EC) Data autorizzazione alla CTR ridotta ART/COM

Mi sapreste gentilmente spiegare a cosa serve "Decorrenza Ultimo Calcolo"?


Grazie!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/10/2021 11:47#74608 da Domino
Sulla attendibilità dei due strumenti INPS, Carpe e la mia pensione futura, non si possono dare risposte generali e valide per tutte le situazioni.
In questa e in altre discussioni sono stati segnalati vari casi in cui i risultati erano più o meno corretti per uno strumento e non per l’altro o erano in entrambi i casi errati.

Va inoltre considerato che la mia pensione futura, con algoritmi cablati nella procedura, non modificabili e a volte poco precisi, calcola l’importo alla data di decorrenza della pensione mentre in Carpe si deve modificare manualmente la decorrenza, altrimenti viene preso il mese successivo.

In ogni caso, per gli utenti del forum che vogliono una proiezione dell’importo pensionistico vale sempre la raccomandazione di cogliere la disponibilità e le competenze di Cochise, contattandolo come da lui indicato nei precedenti post.

Personalmente ho trovato varie criticità e anomalie nell’uso di Carpe anche se mi è stato utile in situazioni particolari (come la simulazione del riscatto della laurea in gestioni previdenziali in cui non sono presenti i contributi che non è invece possibile con il simulatore INPS).
 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/10/2021 11:18#74607 da Massimo4955
Buongiorno andrò in pensione di vecchiaia ad ottobre del prossimo anno ed ho riscontrato una differenza tra il programma Carpe e la simulazione "la mia pensione futura" del sito Inps a cosa è dovuta sono entrambi attendibili visto che conteggiano i dati reali? Grazie .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/10/2021 16:46#74527 da Domino
E' stata rilasciata la Versione 7.03.24 di CARPE.

In questo aggiornamento sono state fatte delle correzioni nel calcolo dei riscatti.

A beneficio di chi chiedeva informazioni sul file da caricare in Carpe va ricordato che questo file va prima scaricato dal proprio Cassetto previdenziale (Posizione assicurativa - Estratto Conto - link “Estratto Ca.R.Pe” posto in alto) nel formato EC-codice fiscale.e1

Per altri dettagli si rimanda alla lettura di quanto pubblicato in questa discussione in cui sono evidenziati anche alcuni malfunzionamenti di Carpe e le criticità nel suo utilizzo.
Per chi frequenta questo forum, nella maggior parte dei casi in cui si è interessati alla proiezione della propria pensione, in alternativa all’uso di Carpe il sistema più affidabile resta quello di cogliere la disponibilità di Cochise e contattarlo come lui stesso ha indicato nel post precedente.
 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati