× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Calcolo pensione con gli strumenti INPS: il programma CARPE e “la mia pensione”

20/09/2020 18:05#70318 da woody4165

Domino ha scritto: Woddy, per la tua domanda su come nascondere i dati personali dal file EC lascio ovviamente che sia Cochise a risponderti.
In base alla mia (limitata) esperienza questi dati sono cablati nel file EC e non credo possano essere nascosti. Del resto, se ti rivolgi ad un patronato per chiedergli una previsione della tua pensione gli devi comunicare comunque i tuoi dati e non penso che Cochise, che offre un servizio ben più qualificato di un patronato (senza far pagare una tessera associativa) si rivenda poi i dati previdenziali di tutti gli utenti a cui fornisce supporto (però mai dire mai, essendo lui un patito del principe De Curtis, forse si ispira al film Totò-truffa e li rivende davvero…)


ovviamente non volevo offendere nessuno, anzi, sono contento di aver scoperto questo gruppo e di trovare persone disponibili e competenti.

Sicuramente anche se riuscissi a bypassare gli errori e le difficoltà che sto incontrando con CARPE sono abbastanza certo che con l'aiuto di @cochise arriverei a dati più certi.

Grazie ancora a te e a @cochise!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/09/2020 17:58 - 20/09/2020 18:00#70317 da Domino
Woddy, per la tua domanda su come nascondere i dati personali dal file EC lascio ovviamente che sia Cochise a risponderti.
In base alla mia (limitata) esperienza questi dati sono cablati nel file EC e non credo possano essere nascosti. Del resto, se ti rivolgi ad un patronato per chiedergli una previsione della tua pensione gli devi comunicare comunque i tuoi dati e non penso che Cochise, che offre un servizio ben più qualificato di un patronato (senza far pagare una tessera associativa) si rivenda poi i dati previdenziali di tutti gli utenti a cui fornisce supporto (però mai dire mai, essendo lui un patito del principe De Curtis, forse si ispira al film Totò-truffa e li rivende davvero…)

Battute a parte, riguardo all’errore che hai segnalato in CARPE ho cercato di riprodurlo partendo dalla mia situazione, che come ti ho spiegato in un’altra discussione è simile alla tua (entrambi abbiamo contributi FPLD seguiti nel tuo caso da contributi COM e nel mio caso da contributi ART).
Dopo aver inserito in “Add anno” per i prossimi anni i valori di inflazione e capitalizzazione suggeriti da Cochise hai aggiunto subito gli altri contributi annuali in “Rtr.COM” senza altri operazioni ?
In tal caso anche a me si presenta il messaggio "M0106-Anno di riferimento del reddito non può superare il ." ma tale messaggio non appare se, prima di inserire i contributi annuali “Rtr.COM”, vai in “Anagr” e modifichi la data indicata attualmente (10/2020) con la data futura che tu ipotizzi per la decorrenza della tua pensione.

Per il resto ti raccomando di seguire tutto quello che ti dice Cochise. Fu lui che mi ha “iniziato” ai piaceri sado-maso di CARPE, viste le anomalie, trappole, complessità e casistiche non gestiste da questo tool (ok, è un bambino scemo ma in fondo gli vogliamo bene).

Riguardo alla disponibilità che ti ha dato Cochise aggiungo che lui si fa sempre in “quattro” per aiutare gli utenti del forum ma gli viene naturale, anzi è la sua missione perché, come ha scritto in questa discussione, il suo nome completo è “Enrico, Pasquale, Isacco, Isaia”.
Ha scelto di registrarsi come Cochise per la sua passione per Tex, anche se, per uno che uno sfoggia ben quattro nomi, mi aspetterei che sia un fan anche di Zagor e soprattutto del suo amico Cico, il cui nome completo è Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzales…

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/09/2020 16:32#70316 da woody4165
Grazie @cochise

come posso nascondere i riferimenti ai miei dati personali, data di nascita esclusa immagino ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/09/2020 16:13#70315 da cochise
Mi dispiace ma non posso garantire per il bambino scemo. È molto più semplice che mi invii il file estensione ec che ottieni, post autenticazione, alla mia mail enrico.paura17@gmail con, con le informazioni necessarie. Ti garantisco che, non per presunzione, avrai più risposte da me che del carpe.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: woody4165

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/09/2020 13:01#70313 da woody4165
Grazie @cochise

Sono arrivato quasi alla fine, mi mancano gli ultimi due passi.

Ho inserito i valori di inflazione, sono uscito da Arch.Dati ed entrato nel menù AGO (ho reddito da dipendente fino al 2016 e dal 2017 nella gestione commercianti).
Quando vado nel submenù Rtr.COM, aggiungo un nuovo anno, 12 mesi e retribuzione (anche se inserisco 1000€, mi mette il reddito minimo pari a circa 15,000.00€, e ci sta) e faccio registra.
Il fatto è che se esco e rientro da questa finestra, l'anno appena inserito scompare.

Dopo la seconda volta che provo ad inserire lo stesso anno, mi da un errore
"M0106-Anno di riferimento del reddito non può superare il ."

Da cosa può dipendere, dove sto sbagliando?

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/09/2020 11:27 - 20/09/2020 11:28#70309 da cochise
Per aggiungere retribuzioni per gli anni successivi al 2020 devi prima inserire gli indici FOI (inflazione) e pil previsti.
Sul menù in alto a sinistra seleziona "arch dati"
poi in alto a destra seleziona "add anno"
sulla casella di sinistra (inflazione) digita 1,00000 (inflazione piatta), sulla cella a destra inserisci lo stesso valore o inferiore tanto è una previsione ( a me indica 1,014603, digita 1,0100 per essere più realisti)
Fai queste operazioni per ogni anno mancante alla pensione.
Poi, dopo aver inserito la decorrenza prevista, ora possibile perchè aggiornati i dati, dal menu' in alto scegli il tipo di contribuzione FPLD, comm, art clicca sul anno, e poi modifica o aggiungi ed inserisce numero settimane e retribuzioni e registra.
Alla fine vai sul tuo tipo di pensione, ritengo mista e vedi il risultato.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: woody4165

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati