- Forum
- Forum principale
- Pensioni
- Calcolo pensione con gli strumenti INPS: il programma CARPE e “la mia pensione”
Calcolo pensione con gli strumenti INPS: il programma CARPE e “la mia pensione”
- robyberto
- Platinum Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 329
Paolo100 ha scritto: Buonasera robyberto, se per pagina principale intendi il primo Tab che si chiama "Anagr.", ho inserito nel campo in basso a destra "Data esercizio facoltà opzione Art. 2 Comma 2 L. 335/2001 ......" lo stesso "mese/anno" che inserisco nel campo "Decorrenza Pensione (o supplemento)" e adesso funziona. Non vedo però segni di spunta da poter inserire.
Faccio bene come ho fatto ?
Grazie.
Ciao Paolo, visto che così ti funziona, direi che hai fatto bene! Mi ricordavo che andava indicata la data e mi sembrava anche una spunta ma probabilmente ricordo male... l'importante è che ti va!

Aveva ragione Border
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Paolo100
- Junior Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 4
Faccio bene come ho fatto ?
Grazie.
- robyberto
- Platinum Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 329
Paolo100 ha scritto: Altra domandina su CARPE e i suoi segreti...
Oltre al calcolo con il sistema misto, nel tempo ho sempre dato un'occhiata anche al tab del calcolo con il solo contributivo per avere un'idea di cosa sarebbe stata la pensione in quel caso. Vedo però che CARPE non include il montante fino al 1995 nel calcolo, è corretto che sia così ? Che fine fanno i contributi versati fino alla fine del 1995 ai fini del calcolo della pensione con solo sistema contributivo ?
Grazie.
Buongiorno, hai messo la "spunta" e relativa data nel campo dell'opzione sulla pagina iniziale?
Aveva ragione Border
- Paolo100
- Junior Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 4
Oltre al calcolo con il sistema misto, nel tempo ho sempre dato un'occhiata anche al tab del calcolo con il solo contributivo per avere un'idea di cosa sarebbe stata la pensione in quel caso. Vedo però che CARPE non include il montante fino al 1995 nel calcolo, è corretto che sia così ? Che fine fanno i contributi versati fino alla fine del 1995 ai fini del calcolo della pensione con solo sistema contributivo ?
Grazie.
- cochise
-
- Moderator
-
- Ringraziamenti ricevuti 1201
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
- Domino
-
Autore della discussione
- Platinum Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 192
Come ho già segnalato nel mio precedente post, l’ultima versione di CARPE PC (7.02.80) non esegue più la neutralizzazione automatica dei periodi NASPI, che va quindi fatta “a mano” operando sul tab Rtr. FPLD, in modo da far apparire NAS a destra dell’anno. In caso contrario si rischia di avere una quota retributiva di valore inferiore a quella che spetta.
Le prossime versioni di CARPE dovrebbero poi avere i parametri (soglie, ecc.) aggiornati al 2020. Attualmente sono stati assunti uguali al 2019 ma c’è da dire che la loro variazione inciderà molto poco.
P.S. Repetita iuvant:
CARPE PC prende come input l'estratto conto contributivo, che può non coincidere con l'ECOCERT e potrebbe presentare varie differenze (numero diverso di settimane accreditate, ecc.)