× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Risposta pensione

15/07/2019 19:42 - 15/07/2019 19:54#63613 da Side
Risposta da Side al topic Risposta pensione
@ Massimo

Incredibile !!! Vorrei tanto conoscere chi ha preso in carico la tua pratica.
Ecco spiegato il motivo, semplicemente totale incompetenza !!!

Da quanto si evince, avresti addirittura avuto diritto all'accesso pensione precoci già dall'anno di sua prima applicazione (2017) con decorrenza 1° Luglio 2017 (quindi niente finestra di uscita).

A questo punto posso soltanto riferire che nonostante l'ottimismo di Roby la Circolare Inps n. 33 del 23/02/2018 parla chiaro:
si ribadisce, che il trattamento pensionistico in parola decorre, ricorrendone i requisiti, dal mese successivo alla presentazione della domanda....(di accesso e non di verifica).

Quindi purtroppo, domanda presentata a giugno 2019 = decorrenza 1° Luglio 2019, a meno che Inps non abbia tenuto in considerazione un'eventuale domanda già presentata in precedenza dando come decorrenza febbraio 2019, sarebbero esattamente 2 anni di pensione persi....saluti

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/07/2019 18:42#63611 da Pacamp
Risposta da Pacamp al topic Risposta pensione
Ciao, guarda non lo so esattamente. Ma i tempi INPS sono lunghi..io per una pensione di invalidità ho atteso 4 mesi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/07/2019 18:39 - 15/07/2019 19:04#63609 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Risposta pensione

[email protected] ha scritto: Non riesco a mandare unicarpe


Ok Massimo, ho visto che sei riuscito a mandarlo! Probabilmente, avendo tu raggiunto i requisiti nel 2017, l'inps non ha applicato i tre mesi di finestra e, conseguentemente, la prima data utile risulta il primo febbraio (il primo giorno del mese successivo alla richiesta del riconoscimento del beneficio, effettuata a gennaio). Rimane da capire se il fatto di avere presentato l'effettiva istanza di pensionamento a giugno ti fa perdere dei mesi di pensione (mi sembra assurdo però), ma se davvero fosse così, la decorrenza sarà di certo primo luglio. Ricapitolando, ci sono solo due possibilità: O primo febbraio o primo luglio ma io "tifo" per il primo febbraio! ;) Incrociamo le dita! :)

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/07/2019 18:38#63608 da [email protected]
Per side
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/07/2019 17:07#63607 da [email protected]
Non riesco a mandare unicarpe

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/07/2019 12:49#63604 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Risposta pensione

Side ha scritto: @ Roby

comunque sia, questo protrarsi nella completa definizione dell'istanza, è dovuto al fatto che la domanda di accesso è stata presentata con notevole ritardo (giugno 2019)


Questo è indiscutibile! ;)

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati