× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

tempistiche

09/10/2019 17:28#64603 da aldobi
Risposta da aldobi al topic tempistiche

robyberto ha scritto:

aldobi ha scritto:
ti ringrazio l'ecocert lo abbiamo rivisto oggi e il patronato ha riscontrato un errore di valutazione che non ho capito
mi hanno detto che la mia pensione e complicata perchè è la prima che tanno con acumulo dei contributi io ho fatto l'artigiani nei ultimi 19 anni e mi pagavo i contributi di co co co e di artigiano
comunque la settimana prossima vado all'inps grazie ancora ti farò sapere


Aldo, è possibile che l'INPS non abbia considerato tutti i tuoi periodi di lavoro, sicuramente li ha considerati in maniera diversa dal tuo patronato (chi avrà ragione? Io scommetto sull'INPS...) ma una cosa è certa: quello che ti fa vedere il patronato NON è un ecocert perché nell'ecocert non ci sono i 42 anni e 10 mesi richiesti, altrimenti la tua domanda non sarebbe stata rigettata!


ok ma il patronato mi ha detto che l'inps gli ha detto di non preocuparmi se vedo che la domanda è respinta perche mi verrà accreditata fra novembre massimo dicembre con gli arretrati di ottobre
non devo crederci perche non ci apisco più niente

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/10/2019 17:20#64602 da robyberto
Risposta da robyberto al topic tempistiche

aldobi ha scritto:
ti ringrazio l'ecocert lo abbiamo rivisto oggi e il patronato ha riscontrato un errore di valutazione che non ho capito
mi hanno detto che la mia pensione e complicata perchè è la prima che tanno con acumulo dei contributi io ho fatto l'artigiani nei ultimi 19 anni e mi pagavo i contributi di co co co e di artigiano
comunque la settimana prossima vado all'inps grazie ancora ti farò sapere


Aldo, è possibile che l'INPS non abbia considerato tutti i tuoi periodi di lavoro, sicuramente li ha considerati in maniera diversa dal tuo patronato (chi avrà ragione? Io scommetto sull'INPS...) ma una cosa è certa: quello che ti fa vedere il patronato NON è un ecocert perché nell'ecocert non ci sono i 42 anni e 10 mesi richiesti, altrimenti la tua domanda non sarebbe stata rigettata!

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/10/2019 17:17#64601 da Side
Risposta da Side al topic tempistiche
Si Roby,
ma i requisiti in questo caso Aldo li matura con i volontari versati oggi 09/10/2019 e contestualmente con nuova domanda, quelli da me indicati sarebbero i tempi di liquidazione

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/10/2019 17:11#64600 da Side
Risposta da Side al topic tempistiche
Ciao Border,
capirne o meno in questo caso non farebbe troppa differenza, basta usare un pò di intelligenza, ma se tu (Patronato) chiedi il riesame di una domanda respinta per mancanza dei requisiti contributivi e dici nel frattempo di versare i contributi mancanti, con il riesame della prima, cosa potresti ottenere se quei requisiti non erano ancora presenti?... oh oh aspetta Inps che adesso ti mando i bollettini versati oggi e facciamo finta di averli versati quando ancora non erano acquisiti.....mmmm gatta ci cova !

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/10/2019 17:04#64599 da robyberto
Risposta da robyberto al topic tempistiche

Side ha scritto: La pensione anticipata parte, in presenza dei requisiti di legge, dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda più i relativi 3 mesi di finestra, per cui soltanto a quel punto, verificati i requisiti, l'Inps provvederà ad erogare il bonifico per l'accredito della pensione.
Quindi, se oggi 9 ottobre sono stati pagati i relativi contributi utili alla maturazione del requisito contributivo e contestualmente si procede alla presentazione di una nuova istanza, la pensione avrà decorrenza 1° Novembre 2019 + relativa finestra di 3 mesi che porterà la prima liquidazione della prestazione in data 01/02/2020.


Salve Side, non avevamo già chiarito questo punto?
I tre mesi di finestra partono dalla maturazione dei requisiti e non dalla data della domanda, quindi, pagate le settimane mancanti, Aldo (che aveva già l'autorizzazione ma si era fermato con i volontari nel mese di giugno) ha maturato i requisiti nel mese di agosto, per cui la decorrenza sarà 1° dicembre 2019, e questo anche se presentasse la nuova domanda il 30 novembre! ;)

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/10/2019 17:02#64598 da aldobi
Risposta da aldobi al topic tempistiche

border ha scritto: Aldo,
spero con tutto il cuore che la tua odissea termini il prima possibile e nel migliore dei modi !

Però mi vengono spontanei dei dubbi sul modus operandi del tuo patronato, la prima cosa che mi viene in mente (come ti avevo detto nei miei post precedenti) è la questione dell'ecocert, come puo un patronato presentare domanda di pensione senza avere la certezza che il montante contributivo necessario sia stato raggiunto ?
A proposito, hai verificato la richiesta dell'ecocert su Myinps ?
Altra cosa che a me farebbe "girare le scatole" è questo loro dire di " stare tranquillo.."ci siamo passati tutti e sinceramente in questi momenti di attesa è più facile a dirsi che a farsi.
Segui i consigli di Side, lui di queste cose ne capisce ;) ;) ;) ;)
Un capatina a Inps almeno per avere delucidazioni servirebbe.
Auguri


ti ringrazio l'ecocert lo abbiamo rivisto oggi e il patronato ha riscontrato un errore di valutazione che non ho capito
mi hanno detto che la mia pensione e complicata perchè è la prima che tanno con acumulo dei contributi io ho fatto l'artigiani nei ultimi 19 anni e mi pagavo i contributi di co co co e di artigiano
comunque la settimana prossima vado all'inps grazie ancora ti farò sapere

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati