× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

tempistiche

06/10/2019 16:53 - 06/10/2019 17:12#64540 da border
Risposta da border al topic tempistiche
Aldo, non ho seguito dal pricipio il tuo percorso verso la pensione, presumo però dal tuo sfogo che stai inseguendo la pensione anticipata con i 42 anni e 10 mesi di requisito,
nel tuo post dici che a Inps risultano 42 anni 8 mesi e 8 giorni di contributi, mentre a te risultano 42 anni e 11 mesi....
Se tu hai l'ecocert in mano puoi verificare immediatamente dove stà " l'inghippo ", altrimenti vai al patronato e fattelo mostrare.
Puoi anche verificare se effettivamente il patronato lo ha richiesto andando su My inps > Fascicolo previdenziale>Prestazioni > Richieste presentate




Facci sapere

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/10/2019 16:18#64539 da aldobi
Risposta da aldobi al topic tempistiche

border ha scritto: L'ecocert (estratto conto certificativo) viene rilasciato dall'Inps dietro richiesta dell'interessato o del suo patronato, è un riepilogo della posizione assicurativa nella quale si ha evidenza di tutti i contributi, ma ha valore certificativo, ciò significa che l’INPS è “obbligata” a controllare la posizione dell’assicurato e a segnalare eventuali anomalie, dando così la possibilità al contribuente (anche assistito dal patronato) di sistemare determinate situazioni che potrebbero inficiare la domanda della pensione.

Resto basito che il patronato a cui ti sei rivolto non l'abbia richiesto ad Inps prima di procedere con la domanda di pensione..

Avevi eventualmente fatto domanda di autorizzazione al versamento dei contributi volontari ?


si il patronato aveva fatto i conti dei contributi consultando l'ecocert e mi ha fatto versare i i contributi volontari che mi mancavano 5 mesi fino a giugno 2019 e mi hanno fatto la domanda a luglio 2019

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/10/2019 16:10#64538 da border
Risposta da border al topic tempistiche
L'ecocert (estratto conto certificativo) viene rilasciato dall'Inps dietro richiesta dell'interessato o del suo patronato, è un riepilogo della posizione assicurativa nella quale si ha evidenza di tutti i contributi, ma ha valore certificativo, ciò significa che l’INPS è “obbligata” a controllare la posizione dell’assicurato e a segnalare eventuali anomalie, dando così la possibilità al contribuente (anche assistito dal patronato) di sistemare determinate situazioni che potrebbero inficiare la domanda della pensione.

Resto basito che il patronato a cui ti sei rivolto non l'abbia richiesto ad Inps prima di procedere con la domanda di pensione..

Avevi eventualmente fatto domanda di autorizzazione al versamento dei contributi volontari ?

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/10/2019 15:54#64535 da aldobi
Risposta da aldobi al topic tempistiche

border ha scritto: Aldo, perdona la domanda, ma il patronato non ti aveva fatto l'ecocert ?

Speriamo vi sia un errore..


scusa la mia ignoranza non so cosa è l'ecocert

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/10/2019 15:19#64534 da border
Risposta da border al topic tempistiche
Aldo, perdona la domanda, ma il patronato non ti aveva fatto l'ecocert ?

Speriamo vi sia un errore..

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/10/2019 13:17#64531 da aldobi
Risposta da aldobi al topic tempistiche
La domanda di pensione in oggetto è stata respinta in data odierna. Alla data del 31/5/2019 risultano accreditati 42 anni 8 mesi e 8 giorni di contributi.

Cordiali Saluti
questa e la risposta dell'inps per la domanda di pensione fatta il 08/07/2019 al patronato dove all'epoca della domanda mi avevano garantiti che avevo un mese di contributi in più
mi chiedo se dopo 42 anni e 11 mesi di lavoro possono prendermi per il culo così scusate lo sfogo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati