× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

tempistiche

09/10/2019 16:52 - 09/10/2019 16:54#64597 da border
Risposta da border al topic tempistiche
Aldo,
spero con tutto il cuore che la tua odissea termini il prima possibile e nel migliore dei modi !

Però mi vengono spontanei dei dubbi sul modus operandi del tuo patronato, la prima cosa che mi viene in mente (come ti avevo detto nei miei post precedenti) è la questione dell'ecocert, come puo un patronato presentare domanda di pensione senza avere la certezza che il montante contributivo necessario sia stato raggiunto ?
A proposito, hai verificato la richiesta dell'ecocert su Myinps ?
Altra cosa che a me farebbe "girare le scatole" è questo loro dire di " stare tranquillo.."ci siamo passati tutti e sinceramente in questi momenti di attesa è più facile a dirsi che a farsi.
Segui i consigli di Side, lui di queste cose ne capisce ;) ;) ;) ;)
Un capatina a Inps almeno per avere delucidazioni servirebbe.
Auguri

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/10/2019 16:36 - 09/10/2019 16:46#64596 da Side
Risposta da Side al topic tempistiche
Senti il Patronato e digli testualmente che il riesame della precedente domanda non porterà a nulla in quanto non erano ancora presenti i requisiti contributivi.
Altra cosa, chiedi di verificare costantemente la nuova posizione contributiva, e se i 42 e 10 mesi nel frattempo sono stati acquisiti, procedi con una nuova domanda.

La precedente è stata respinta? Amen, ma se aspetti il riesame e lo respingono, ti ritroveresti ancora in alto mare

Domanda: ma avevi già l'autorizzazione al versamento dei volontari e se si da quando?

The dark "Side" of the moon
Ringraziano per il messaggio: border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/10/2019 16:27#64595 da aldobi
Risposta da aldobi al topic tempistiche

Side ha scritto:

aldobi ha scritto: non so che dirti il patronato mi ha detto che l'inps riesamina la pensione e la decorenza resta ottobre non mi resta che aspettare poi ti saprò dire

Ciao Aldo, ma che riesame può fare Inps se non respingere nuovamente la domanda se i requisiti di legge non erano ancora presenti ?
Ricordo che la prestazione può essere conseguita, indipendentemente dall'età anagrafica, soltanto al perfezionamento di una anzianità contributiva pari a 42 anni e 10 mesi per gli uomini e a 41 anni e 10 mesi per le donne. Se la precedente domanda è stata respinta a causa della mancanza del relativo requisito contributivo, significa che per ottenere la prestazione pensionistica, si dovrà procedere alla copertura del periodo mancante tramite contribuzione volontaria o contribuzione da lavoro subordinato, e ripresentare nuova istanza. La pensione anticipata parte, in presenza dei requisiti di legge, dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda più i relativi 3 mesi di finestra, per cui soltanto a quel punto, verificati i requisiti, l'Inps provvederà ad erogare il bonifico per l'accredito della pensione.
Quindi, se oggi 9 ottobre sono stati pagati i relativi contributi utili alla maturazione del requisito contributivo e contestualmente si procede alla presentazione di una nuova istanza, la pensione avrà decorrenza 1° Novembre 2019 + relativa finestra di 3 mesi che porterà la prima liquidazione della prestazione in data 01/02/2020.


non ci capisco più nulla mi hanno fatto pagare stamattina due mesi di contributi e mi hanno detto che è tutto ok ma non mi hanno fatto una nuova domanda per la pensione devo andare al'inps per chiarimenti anche se il patronato mi ha detto che mandava la ricevuta del pagamento all'inps oggi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/10/2019 16:18 - 09/10/2019 16:27#64594 da Side
Risposta da Side al topic tempistiche

aldobi ha scritto: non so che dirti il patronato mi ha detto che l'inps riesamina la pensione e la decorenza resta ottobre non mi resta che aspettare poi ti saprò dire

Ciao Aldo, ma che riesame può fare Inps se non respingere nuovamente la domanda se i requisiti di legge non erano ancora presenti ?
Ricordo che la prestazione può essere conseguita, indipendentemente dall'età anagrafica, soltanto al perfezionamento di una anzianità contributiva pari a 42 anni e 10 mesi per gli uomini e a 41 anni e 10 mesi per le donne. Se la precedente domanda è stata respinta a causa della mancanza del relativo requisito contributivo, significa che per ottenere la prestazione pensionistica, si dovrà procedere alla copertura del periodo mancante tramite contribuzione volontaria o contribuzione da lavoro subordinato, e ripresentare nuova istanza. La pensione anticipata parte, in presenza dei requisiti di legge, dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda più i relativi 3 mesi di finestra, per cui soltanto a quel punto, verificati i requisiti, l'Inps provvederà ad erogare il bonifico per l'accredito della pensione.
Quindi, se oggi 9 ottobre sono stati pagati i relativi contributi utili alla maturazione del requisito contributivo e contestualmente si procede alla presentazione di una nuova istanza, la pensione avrà decorrenza 1° Novembre 2019 + relativa finestra di 3 mesi che porterà la prima liquidazione della prestazione in data 01/02/2020.

P.S.
verifica attentamente che le tempistiche di pagamento dei contributi volontari siano corrette ed acquisite, altrimenti rischi di allungare ancora di più il percorso.

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/10/2019 16:09#64593 da aldobi
Risposta da aldobi al topic tempistiche

border ha scritto: azz. praticamente ti hanno risposto con un "Stai sereno" di Renziana memoria..
mha !!??.. :unsure: :unsure: :huh: :huh:


tu cosa mi consiglieresti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/10/2019 16:06#64592 da border
Risposta da border al topic tempistiche
azz. praticamente ti hanno risposto con un "Stai sereno" di Renziana memoria..
mha !!??.. :unsure: :unsure: :huh: :huh:

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati