Inps, Tregua previdenziale sino al 31 agosto

Mercoledì, 20 Luglio 2022
Per agevolare gli adempimenti delle aziende e dei loro intermediari, dal prossimo 25 luglio e fino al 31 agosto 2022 compreso saranno sospese l'invio delle Note di rettifica e le Diffide di adempimento.

A partire dal prossimo 25 luglio e fino al 31 agosto 2022 compreso, saranno sospese le notifiche, emesse dall'Inps, di note di rettifica e le diffide di adempimento verso tutti i contribuenti salvo i casi in cui sia prossimo il maturare del termine di prescrizione. Non solo. Sempre nello stesso periodo, saranno interrotte anche le elaborazioni delle richieste verso il sistema DurcOnLine per la verifica della regolarità contributiva ai fini della fruizione dei benefici normativi e contributivi previsti dalla normativa in materia di lavoro e legislazione sociale tramite il sistema di dichiarazione preventiva di agevolazione (dpa). Lo spiega l'Inps in un comunicato stampa in cui accoglie le richieste pervenute dal Consiglio nazionale dell'ordine dei consulenti del lavoro (Cno). Nello stesso periodo, inoltre, sarà interrotta la trasmissione dei crediti all'Agente della riscossione.

La decisione segue quella già comunicata lo scorso 15 luglio dall'Agenzia delle entrate, che ha stabilito di interrompere la programmazione degli invii di lettere per la compliance e dei controlli automatizzati inerenti i dichiarativi fiscali, tra cui quelli relativi ai modelli 770, nel periodo tra l'ultima settimana di luglio e la prima del mese di settembre prossimo. Il Consiglio nazionale comunica inoltre di aver inviato una lettera a tutti i presidenti provinciali per informarli della novità.

«Due risultati molto attesi e apprezzabili, che fanno seguito ad una nostra costante attività di interlocuzione con gli enti», commenta la presidente del Consiglio nazionale dell'ordine dei consulenti del lavoro, Marina Calderone, «e che rappresentano una sostanziale tregua per l'operatività degli studi dei consulenti del lavoro in un periodo generalmente coincidente con la chiusura per le ferie estive».

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati