Contributi, In arrivo gli avvisi bonari per commercianti ed artigiani

Giovedì, 16 Novembre 2023
L'Inps ha iniziato ad inviare gli avvisi bonari ad artigiani e commercianti per la riscossione delle rate di contribuzione fissa in scadenza a maggio e agosto 2023.  In assenza di riscontro l'ente di previdenza procederà tramite avviso di addebito con valore esecutivo.

In arrivo gli avvisi bonari Inps per artigiani e commercianti. Le comunicazioni, spiega il messaggio n. 4051/2023 pubblicato ieri dall’Istituto di previdenza, riguardano la rata contribuzione fissa con scadenza maggio e agosto 2023 per i lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni Speciali degli Artigiani e dei Commercianti. Gli avvisi bonari saranno a disposizione all’interno del Cassetto previdenziale Artigiani e Commercianti all’indirizzo: «Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti» > «Posizione Assicurativa» > «Avvisi Bonari».

Contestualmente sarà inviata una email di alert ai titolari della posizione contributiva e ai loro intermediari, che abbiano fornito tramite il Cassetto il loro indirizzo di posta elettronica. Chi avesse già pagato dovrà comunicarlo sempre tramite il cassetto previdenziale e in caso di mancato pagamento l'importo dovuto verrà richiesto tramite avviso di addebito con valore di titolo esecutivo.

Saranno esclusi i soggetti che, a causa degli eventi alluvionali che hanno interessato i territori dell'Emilia Romagna, hanno presentato istanza di sospensione degli adempimenti e dei versamenti contributivi in scadenza nel periodo dal 1° maggio 2023 al 31 agosto 2023.

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati