Controlli Inail, Dal 1° giugno 2023 sale la diaria

Sabato, 17 Giugno 2023
L’Istituto aggiorna adegua dell'8,1% gli importi della diaria riconosciuta ai lavoratori assicurati che devono lasciare la propria residenza e recarsi presso gli uffici dell’Inail per accertamenti medici o amministrativi.

Sale la diaria ai lavoratori chiamati dall'Inail per accertamenti medici o per finalità di tipo terapeutico. L'istituto assicuratore, infatti, ha rivalutato gli importi dei rimborsi spettanti ai lavoratori invitati presso uffici lontani dalla residenza dell'8,1% (tasso Istat). Un esempio: chi è tenuto a stare fuori l'intera giornata con pernottamento ha diritto a una diaria di 33,04 euro (importo precedente 30,56). A spiegarlo è l'Inail nella circolare n. 27/2023 che illustra i nuovi valori, in vigore dal 1° giugno 2023, come aggiornati dalla delibera n. 115/2023 del consiglio di amministrazione.

L’ammontare dell’indennità giornaliera spettante ai lavoratori che si devono spostare per essere sottoposti ai controlli dell’INAIL era rimasto invariato dal novembre 2017 (Circolare n. 49 del 2 novembre 2017) per poi essere rivalutati dal 1° giugno 2022 del 3,17% (Circolare Inail n. 24/2022).

La diaria

Si tratta, in buona sostanza, del trattamento economico riservato agli assicurati invitati fuori residenza presso gli Uffici dell'Istituto per accertamenti medico-legali e amministrativi o per finalità terapeutiche ai quali viene riconosciuto un rimborso per lo spostamento. Il regolamento per l'erogazione di prestazioni terapeutiche a invalidi del lavoro stabilisce che agli assistiti invitati presso una struttura dell'Inail ai fini di: accertamenti; prescrizione; fornitura; collaudo; adattamento; rinnovo ecce. hanno diritto al soggiorno alberghiero (ove necessario per la distanza dal luogo di residenza) e alle spese di viaggio per l'assicurato e l'eventuale accompagnatore; alla diaria; all’integrazione della rendita se percepita.

L’adeguamento

Al fine di adeguare la diaria all'attuale costo della vita, spiega l'Inail, il relativo importo, che è organizzato in fasce variabili anche in base alla durata dell'assenza, è stato aggiornato in relazione alle variazioni dell'indice di prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (indice Istat). In particolare, con la delibera del consiglio di amministrazione dell'Inail 115 del 15 maggio scorso, le diarie sono state aggiornate sulla base dell'indice di variazione dei prezzi tra la media annua dell'anno 2022 (anno ultimo aggiornamento) e la media annua dell'anno 2021 (8,1%).

 Questi gli importi aggiornati:

  • 8,45 euro per assenza della durata di quattro ore e che obblighi a consumare un pasto fuori residenza (l’importo precedente aggiornato al 2022 era 7,82€);
  • 16,94 euro per assenza di una intera giornata senza pernottamento (l’importo precedente era pari a 15,67 euro);
  • 33,04 euro per assenza di una intera giornata con pernottamento (l’importo precedente era pari a 30,56 euro).
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati