Valerio Damiani

Valerio Damiani

E' in scadenza il termine concesso alle imprese agricole per inviare all'Inps la dichiarazione calamità del 2021, ai fini della compilazione degli elenchi nominativi dei braccianti agricoli e per il riconoscimento a loro favore della maggiorazione contributiva. 
Se ci sono brevi periodi contributivi nelle gestioni pubbliche ed il rapporto di lavoro si è chiuso entro il luglio 2010 si può utilizzare la CPA al posto del cumulo per unire i contributi.
L'Inps recepisce la proroga della sperimentazione della misura sino al 31 dicembre 2022 contenuta nella legge n. 234/2021. Quest'anno crescono anche le platee beneficiarie con l'ampliamento dei cd. lavori gravosi.
I chiarimenti in un documento dell'INPS in merito alla fruizione della terza versione dell'esonero contributivo alternativo alla cassa Covid. Possibile restituire parte dello sgravio per mettersi in regola.
I chiarimenti in un documento dell'INPS dopo le modifiche apportate dalla legge n. 234/2021. Rinviato il decalage al sesto mese (anziché al quarto) e all'ottavo mese per i lavoratori con almeno 55 anni di età al momento della domanda.
Pagina 1 di 2
© 2021 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. All Rights Reserved.