Polizza Casalinghe, Sanzioni Ridotte

Venerdì, 12 Gennaio 2024
Lo stabilisce un decreto del ministero del lavoro con il quale viene recepita una proposta dell’Istituto Assicuratore per rendere più proporzionali le sanzioni

Ridotte le sanzioni per omesso o ritardato versamento dei premi per l’assicurazione Inail contro gli infortuni domestici. Se il pagamento avviene entro 90 giorni dalla scadenza, la sanzione è di 6 euro, mentre superando questo termine, il costo sale a 12 euro. Più tempo, inoltre, per la prima iscrizione e per il primo versamento del premio: da 10 a 30 giorni. Lo stabilisce il decreto del Ministero del Lavoro decreto 29 novembre 2023, pubblicato sul sito del ministero del lavoro, sezione pubblicità legale con il quale vengono apportate modifiche al regime sanzionatorio e ai tempi di pagamento dell'assicurazione Inail contro gli infortuni domestici.

Polizza Casalinghe

La polizza casalinghe, destinata alle persone dai 18 ai 67 anni, copre gli infortuni domestici derivanti da attività svolte senza vincolo di subordinazione e a titolo gratuito, finalizzate alla cura delle persone e dell'ambiente domestico. La riforma si basa sulla proposta del direttore generale Inail del 21 luglio 2023 e segue le indicazioni del comitato amministratore del fondo autonomo speciale per l'assicurazione casalinghe. Quest'ultimo aveva sottolineato la necessità di una revisione del regime sanzionatorio, giudicato eccessivamente penalizzante, proponendo un modello più proporzionato.

Nonostante le modifiche alle sanzioni, l'importo del premio rimane invariato, fissato a 24,00 euro annui, da versare entro il 31 gennaio di ogni anno. Tuttavia, per coloro con un reddito personale fino a 4.648,11 euro e appartenenti a un nucleo familiare con reddito complessivo fino a 9.296,22 euro, lo Stato copre il costo del premio. Per godere dell’esenzione gli interessati devono presentare l'attestazione dei requisiti reddituali in fase di iscrizione, ripresentandola annualmente entro il 31 gennaio, a meno che i requisiti non vengano meno, situazione che deve essere comunicata prontamente all'Inail.

Sanzioni

Finora la disciplina prevedeva che, in caso di mancato pagamento del premio alle rispettive scadenze, venisse applicata una somma aggiuntiva d'importo pari a 12 euro (cioè pari a metà premio) in caso di versamento entro 60 giorni dalla scadenza; ovvero di 24 euro (importo del premio) in caso di versamento oltre 60 giorni.

Il decreto adottato stabilisce che la somma aggiuntiva dovuta in caso d'inosservanza dell'obbligo di iscrizione o di ritardo nel versamento del premio è di 6 euro, se l'iscrizione o il versamento sono effettuati entro 90 giorni dalla maturazione dei requisiti o dalla data per il pagamento; di 12 euro se si supera il termine. Infine, per l'omessa iscrizione per più anni solari è dovuta una somma aggiuntiva unica di 12 euro, oltre ai versamenti dei premi pregressi.

Tempo per l’iscrizione

Un'altra novità riguarda i tempi concessi per la prima iscrizione e il primo versamento del premio. Prima fissati a 10 giorni, ora si dilatano a 30 giorni dalla maturazione dei requisiti, offrendo maggior respiro agli assicurati.

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati