Invalidità Civile, Più spazio a patronati e medici certificatori

Lunedì, 03 Ottobre 2022
I chiarimenti in un documento dell’Inps. I cittadini potranno delegare l'invio all'Inps della documentazione sanitaria probante per il riconoscimento semplificato dell’invalidità civile.

Dal 1° ottobre anche i medici certificatori e i patronati potranno inoltrare online all’Inps la documentazione sanitaria utile per il riconoscimento semplificato dell’invalidità civile. Lo rende noto l’Inps nel messaggio n. 3574/2022 in cui spiega che la novità, già prevista ai cittadini, è stata resa disponibile grazie ai fondi del Pnrr.

Valutazione sugli atti

La semplificazione è contenuta nell'articolo 29-ter del dl n. 76/2020 convertito con legge n. 120/2020 (cd. decreto semplificazioni). La disposizione da ultimo richiamata, infatti, autorizza le commissioni mediche INPS proposte all'accertamento delle minorazioni civili e dell'handicap a redigere verbali, sia di prima istanza che di revisione, anche solo sugli atti in tutti i casi in cui sia presente una documentazione sanitaria che consenta una valutazione obiettiva. In tal caso il cittadino può ottenere l’accertamento dell’invalidità anche senza la convocazione a visita diretta.

Sino ad oggi la documentazione sanitaria doveva essere inviata dal diretto interessato online, tramite il portale dell’Inps. Ora l’istituto spiega di aver reso disponibile il servizio anche ai medici certificatori e ai patronati che, pertanto, potranno inoltrare la documentazione sanitaria direttamente per conto del richiedente.

Il nuovo servizio

Nello specifico dopo la compilazione del certificato medico introduttivo e fino alla conclusione dell’iter sanitario, i medici certificatori potranno inoltrare alla Commissione medica Inps, mediante allegazione, la documentazione sanitaria comprovante la patologia sofferta, rilevante ai fini del riconoscimento dello stato invalidante. Idem i patronati che potranno allegare la necessaria documentazione su delega dei cittadini che abbiano optato per la cd. «valutazione agli atti».

L’Inps spiega che attualmente il servizio interessa:

  • le domande di prima istanza o aggravamento di cittadini residenti nei territori dove l’Inps effettua l’accertamento sanitario in convenzione CIC con le Regioni;
  • tutte le revisioni sanitarie di invalidità civile. Si rammenta che in questo caso l’Inps invia una comunicazione mediante una lettera, con l’informativa al cittadino di potere optare per la valutazione agli atti di cui al citato articolo 29-ter. Tale comunicazione è inviata quattro mesi prima della scadenza di revisione.

Tempistiche

La trasmissione sarà possibile finché l’iter di accertamento sanitario è in corso (ossia finché il verbale non è definito). Per le revisioni sanitarie, al fine di procedere a un’eventuale valutazione agli atti, le Commissioni mediche Inps potranno richiedere anticipatamente la documentazione sanitaria ai diretti interessati che dovranno provvedere entro 40 giorni dalla data in cui sia stata ricevuta la lettera di richiesta documentazione.

La documentazione da allegare online sarà accettata solo se in formato Pdf e di dimensione massima di due MB per ogni documento. Successivamente alla trasmissione il documento sarà reso disponibile alla commissione medica Inps, che potrà consultarlo e pronunciarsi con l’emissione di un verbale agli atti da trasmettere al cittadino a mezzo di raccomandata A/R. Qualora, invece, la documentazione pervenuta non venga considerata sufficiente o non permetta una completa ed esauriente valutazione obiettiva, oppure nel caso in cui la revisione sanitaria non venga trasmessa entro 40 giorni dalla ricezione della richiesta, la medesima commissione medica procederà alla convocazione a visita diretta dell’interessato.

Documenti: Messaggio Inps 3574/2022

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati