Jobs Act, In Gazzetta i decreti sui congedi parentali e riordino dei contratti. Ecco i testi

Bruno Franzoni Mercoledì, 24 Giugno 2015
Pubblicati in Gazzetta Ufficiale i due decreti sulla conciliazione vita lavoro e sul riordino dei contratti. I decreti entreranno in vigore il 25 Giugno.
Entreranno in vigore domani i due decreti legislativi adottati dal Consiglio dei Ministri in via definitiva lo scorso 11 Giugno. Sono stati infatti pubblicati oggi in Gazzetta il Dlgs 80/2015 (conciliazione Vita Lavoro) e il Dlgs 81/2015 sul riordino dei contratti. Da domani sarà dunque ufficialmente possibile beneficiare di una riapertura dei termini per fruire dei congedi parentali (che potranno essere fruiti sino ai 12 anni del bambino), ci saranno maggiori tutele per le lavoratrici madri, in particolare quelle iscritte alla gestione separata, l'estensione del congedo di paternità nei confronti dei lavoratori autonomi. In arrivo c'è anche un congedo per le donne vittime di violenza.

L'altro decreto, quello sul riordino dei contratti, prevede invece la soppressione immediata del lavoro a progetto ed una stretta, a partire dal 1° gennaio 2016, sulle collaborazioni coordinate e continuative che, se non genuine, saranno considerate rapporti di lavoro subordinato. Il decreto provvede alla soppressione anche dell'associazione in partecipazione con apporto di lavoro e dello staff leasing mentre viene estesa la possibilità di ricorrere al lavoro accessorio (anche se c'è un sistema di tracciabilità e controlli piu' stretto). Modifiche anche per l'apprendistato e sul lavoro part-time e soprattutto viene introdotta la possibilità di demansionare il lavoratore. 

Documenti: Il Dlgs sulla Conciliazione Vita Lavoro  -  Il Dlgs sul riordino dei contratti

Segui su Facebook tutte le novità su pensioni e lavoro. Partecipa alle conversazioni. Siamo oltre cinquantamila

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati