Esodati, Damiano: ok Poletti sulla sesta salvaguardia. Ora interventi strutturali

Domenica, 29 Giugno 2014

Mercoledì prossimo, nell’Aula della Camera, verrà esaminato il Disegno di legge sugli “esodati”. Il Governo ha presentato un emendamento alla proposta della Commissione lavoro con le relative coperture finanziarie. E' quanto ha affermato oggi il presidente della Commissione Lavoro Cesare Damiano in una intervista raccolta dall'Ansa. Kamsin Damiano ricorda gli sforzi per raggiungere una posizione di compromesso tra il testo originario, la pdl 224, elaborato unitariamente da tutti i partiti della Commissione che avrebbe richiesto a regime, secondo una valutazione dell’Inps, una copertura finanziaria pari a 47 miliardi di euro e il testo risultante dal confronto con il governo, anticipato da Pensioni Oggi nei giorni scorsi.

"Il confronto con il Governo ha consentito di individuare una soluzione, anche se parziale, che consentirà di salvaguardare altri 32.100 lavoratori. In totale le sei salvaguardie riguardano oltre 170.000 persone rimaste senza reddito a seguito della “riforma” Fornero. Il passo avanti che viene compiuto purtroppo non risolve il problema delle decine di migliaia di lavoratori che rimangono ancora drammaticamente in attesa di una soluzione definitiva del problema.

È positivo il fatto che il ministro Poletti abbia promesso di avanzare una proposta strutturale nella prossima legge di Stabilità. Va ricordato che sul tema delle pensioni sono stati anche commessi, accanto alle ingiustizie, veri e propri errori di cui hanno pagato le spese i cittadini: le ricongiunzioni onerose, volute dal Governo Berlusconi, che costringono molti lavoratori a versare due volte i contributi; i casi dei macchinisti delle ferrovie che non sono stati armonizzati come altre categorie e quello degli insegnanti, l’ormai nota “Quota 96?, che impedisce l’accesso alla pensione perché l’anno scolastico è stato confuso con l’anno solare. Errori del Governo Monti ai quali il Governo deve porre riparo" ha concluso Damiano.  

Zedde 

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati