Pensioni, Assegni più alti per gli Psicologi grazie ai buoni rendimenti

redazione Venerdì, 04 Maggio 2018
L'Ente previdenziale categoriale ha concesso una rivalutazione maggiorata, per l'anno 2015, pari al 2,97% in luogo di quella dello 0,51% stabilita per legge, aumentando sostanzialmente l'interesse maturato sui risparmi previdenziali per i professionisti.
Pensioni più succulente per gli psicologi. Merito del buon andamento dei conti dell'Enpap la cassa che gestisce la previdenza degli psicologi nata con il Dlgs 103/1996 e che ha registrato nell'ultimo anno un miglioramento della gestione finanziaria. E' quanto emerge dall'approvazione del bilancio consuntivo 2017 dell'ente previdenziale. I conti evidenziano una crescita del patrimonio mobiliare e immobiliare investito a 1,26 miliardi di euro, registrando un + 9,6% rispetto agli 1,15 miliardi a fine 2016. Il risultato lordo complessivo della gestione finanziaria (a valori contabili) è aumentato del 3,54%, corrispondente a un risultato netto del +2,84%; il risultato finanziario è stato di 114,3 milioni di euro; il patrimonio netto contabile è risultato di 140,5 milioni di euro.

Il rendimento dei montanti

Per rendere più congrue le prestazioni previdenziali future, l'Enpap sta scommettendo sulla opportunità di far beneficiare gli associati della buona performance della sua gestione finanziaria: nel 2017, si rammenta, è «giunto il primo, atteso nulla osta» dai ministeri vigilanti del welfare e dell'economia, che ha consentito di accreditare, sui montanti individuali dei singoli psicologi, «una rivalutazione maggiorata, per l'anno 2015, pari al 2,97% in luogo di quella dello 0,51% stabilita per legge, aumentando sostanzialmente l'interesse maturato sui risparmi previdenziali». A giudizio del presidente Felice Damiano Torricelli «l'incremento annuo del 3% dei risparmi previdenziali, se garantito per tutta la durata della carriera lavorativa, farebbe quasi raddoppiare i valori degli importi pensionistici in gioco», tuttavia, occorre soprattutto puntare sui redditi della categoria, che si presentano «in leggera ripresa», ma «c'è ancora molto da fare per valorizzarne il lavoro nella società contemporanea».

Buono anche il rapporto tra pensionati e lavoratori attivi. Le nuove iscrizioni nel 2017 sono state 3.687, di cui oltre l’87% da parte di Psicologhe, che rappresentano l’83% del totale degli iscritti. Il numero degli iscritti attivi aumenta così del 6,12%, per un totale di 57.774 al 31 dicembre 2017. Complessivamente il totale delle prestazioni previdenziali in essere al 31/12/2017 è di 3.647 (siano esse erogate direttamente dall’Ente ai rispettivi beneficiari, siano esse erogate per il tramite dell’INPS in quanto in “totalizzazione”) per un importo totale di 8 milioni di euro. L’ammontare residuo del Fondo Conto Pensioni a fine 2017 è di 127 milioni di euro, pari a 15,9 annualità dell’importo annuo a regime delle pensioni in essere.

Maternità ed assistenza

Per quanto riguarda le prestazioni di maternità ed assistenza il bilancio dell'ente mostra che nel 2017 sono state validamente presentate 1.981 domande di indennità di maternità per un totale di 10,56 milioni di euro. Gli Iscritti ai quali è garantita la copertura assicurativa di assistenza sanitaria integrativa sono oltre 57mila e - fatto di grande valore sociale  considerata la composizione di genere degli Psicologi (all’83% femminile) e tenuto conto che annualmente si verificano quasi 2.000 eventi di maternità - l’assicurazione erogata a tutti gli iscritti in regola consente di accedere gratuitamente anche alle prestazioni, mediche e psicologiche, per la prevenzione in gravidanza e post parto.Nel 2017 il totale degli interventi assistenziali in favore degli Iscritti diversi dall’indennità di maternità è stato di oltre 4,5 milioni di euro.

Dalla Relazione di Gestione allegata al Bilancio Consuntivo di ENPAP emerge inoltre che, ad inizio 2017, si sono tenute, per la prima volta in modalità telematica, le elezioni per il rinnovo del Consiglio di indirizzo generale e del Consiglio di amministrazione dell’Ente. Hanno espresso il loro voto quasi 13mila iscritti, consentendo l’ampio superamento del quorum per la validità delle votazioni già in prima convocazione. Una novità importante che ha consentito di contenere i costi e di velocizzare lo scrutinio dei voti.

Segui su Facebook tutte le novità su pensioni e lavoro. Partecipa alle conversazioni. Siamo oltre cinquantamila

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati