Pensioni, Nuovi vincoli per il pagamento su conto corrente non intestato al beneficiario

Valerio Damiani Martedì, 18 Maggio 2021
I chiarimenti INPS riguardano i pensionati che dimorano presso case circondariali, congregazioni religiose e istituti similari. In tal caso dovrà essere prodotto all'ente di previdenza l'apposito modulo "AP146".
I pensionati che dimorano presso case circondariali, congregazioni religiose e istituti similari possono ricevere l'accredito mensile della pensione anche presso il conto corrente intestato all'ente presso cui si trova il pensionato. Lo rende noto l'Inps nel messaggio n. 1971/2021 in cui spiega che in tal caso occorre conferire un mandato irrevocabile alla banca di restituire all'INPS le somme che eventualmente risultino indebitamente erogate.

Come noto, di regola, la pensione può essere accreditata esclusivamente su conto corrente bancario intestato o cointestato al beneficiario della stessa (salvo ovviamente l'interessato abbia optato per altri metodi di pagamento). Tuttavia, ci sono particolari situazioni nelle quali l’INPS consente che il pagamento della pensione venga accreditato su un conto di pagamento non intestato al beneficiario. Si tratta dei casi di pensionati che dimorano presso case circondariali, congregazioni religiose e istituti similari. In tali situazioni, il pagamento può avvenire sul conto intestato all’istituto presso cui dimora il pensionato a condizione che vi sia la sottoscrizione congiunta in duplice originale da parte del titolare della pensione e dell’ente-persona giuridica intestataria del conto corrente, mediante firma del rappresentante legale o suo delegato, di un mandato irrevocabile che conferisca alla banca il potere di restituire all'INPS - mediante addebito di iniziativa - le somme accreditate sul conto corrente successivamente al decesso del beneficiario o ad ogni altra eventuale causa di estinzione del diritto alle somme in questione.

Per conferire tale mandato il pensionato e l'Ente ospitante devono compilare il modulo “AP146”, reperibile nella sezione “Moduli” del portale INPS. Tale mandato deve essere altresì sottoscritto per accettazione da parte della banca, che deve trasmettere un originale dell’atto così perfezionato alla competente Struttura territoriale INPS, che procede a validare l’operazione e a registrarla negli archivi informatici.

Segui su Facebook tutte le novità su pensioni e lavoro. Partecipa alle conversazioni. Siamo oltre cinquantamila

 

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati